Politica - 22 marzo 2023, 17:17

La 'guerriglia gardening' non piace a Tursi, il Comune vuole tagliare gli alberi piantati da Greenova

Il collettivo la notte pianta alberi restituendoli alla città, ma il Comune vuole tagliarli perché abusivi

La 'guerriglia gardening' non piace a Tursi, il Comune vuole tagliare gli alberi piantati da Greenova

C'è un gruppo di giovani a Genova che si occupa di restituire gli alberi ai quartieri. L'impegno portato avanti da Greenova161 è testimoniato dai circa venti alberi piantati da quando il collettivo è nato, un anno fa con l'obiettivo di combattere il riscaldamento globale nel modo più semplice e naturale possibile. Così Vincenzo, Lorenzo, Federico e Giuliano fanno 'guerriglia gardening': “Andiamo di notte nelle aiuole pubbliche abbandonate dall'amministrazione – spiega Vincenzo a La Voce di Genova – a piantare alberi che rispettano le biodiversità locali, quindi allori, fichi, pitosfori e ciliegi”. Una volta piantati gli alberi vengono affidati al quartiere. “Noi chiediamo ai cittadini di adottare gli alberi che piantiamo, in un anno siamo riusciti a coinvolgere una dozzina di persone”, continua Vincenzo.

L'ultima piantumazione in vico del Fico, dove Greenova ha voluto riparare il danno di un privato che aveva tagliato lo storico fico. Ora però il Comune ha messo gli occhi su quegli alberi minacciando di tagliarli in quanto 'abusivi', non farebbero cioè parte del piano di piantumazione messo a punto di concerto con Aster.Noi ci stiamo opponendo cercando di fare rete, contattando realtà legate non solo all'ambientalismo, ma anche all'associazionismo, provando anche a sensibilizzare i singoli cittadini, cercando di far capire che la scelta di rimuovere gli alberi piantati 'abusivamente' sia controproducente, perché la gente ha voglia e necessità di avere una cura diversa del verde urbano”, spiega ancora Vincenzo.

Abbiamo saputo che il Comune ha intenzione di rimuovere gli alberi che assieme ai cittadini abbiamo donato alla città. Secondo noi è una scelta ingiusta e inaccettabile che vorremmo impedire”, scrive il collettivo su Instagram.

In queste poche parole esprimiamo tutto il nostro dissenso e grazie al vostro supporto potremo dare ulteriore risonanza alle ragioni che stiamo avanzando. Perciò condividete questo comunicato sulla vostra pagina Instagram usando l'hashtag #NONLEVATELI e opponiamoci a chi preferisce l'incuria a una virtuosa e partecipata gestione del verde”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU