Economia - 26 marzo 2023, 12:10

Fisco, il presidente di Confcommercio promuove la manovra del governo: "Taglia le tasse e combatte l'elusione"

"La riforma cerca di dare un contributo alla crescita. Al governo chiediamo attenzione verso il terziario che contribuisce a oltre il 70% della crescita"

Fisco, il presidente di Confcommercio promuove la manovra del governo: "Taglia le tasse e combatte l'elusione"

Questa manovra va nella giusta direzione tutto sommato, si sforza di rilanciare la produttività, vede tagliare il carico fiscale e nello stesso tempo combattere l'elusione, semplificare gli adempimenti, ma anche la certezza del diritto. È una manovra anche ambiziosa e quindi impegnativa, ecco perché diciamo che occorre il coinvolgimento delle parti sociali”. Così Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio questa mattina a Genova in occasione della premiazione dei 'Maestri del Commercio' al palazzo della Borsa.

In 10 anni 100mila imprese hanno abbassato le saracinesche, 16mila ambulanti hanno alzato il bancone”, ha aggiunto Sangalli sulla situazione del commercio che soprattutto negli ultimi anni ha subito le conseguenze economiche di guerra e pandemia. 

Le città diventano, - continua - come è stato autorevolmente detto, grigie, per il colore delle saracinesche che si abbassano. Bisogna fare in modo che le città siano non delle strisce di asfalto ma siano dei luoghi vivi, partecipati, bisogna concepire la città, come bene comune.

Noi come Confcommercio abbiamo fatto un progetto, CITIES, che vuol dire città terziario, innovazione economia socializzazione, per dare un contributo, per fare sì che le città tornino a vivere, che tornino a essere dei punti sociali di grande riferimento”.

Al governo - continua - chiediamo una particolare attenzione verso questo mondo del terziario che rappresenta un valore molto importante dal punto di vista economico e sociale, visto che contribuiamo più del 70% alla crescita del paese attraverso il Pil e all'occupazione, meritiamo di essere ascoltati, come questo governo ha già fatto, ma di vedere alcune proposte significative portate a compimento”.

La riforma del fisco – ribadisce - va nella giusta direzione, perché cerca di dare un contributo molto importante alla crescita. La riduzione del carico fiscale, anche il contrasto di elusione e la semplificazione degli adempimenti attraverso la certezza del diritto sono tutti passaggi importanti”.

Francesco Li Noce e Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU