/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2023, 17:53

Da De Ferrari alle giornate del Fai, la favola di San Martino di Licciorno diventa sempre più realtà

Una chiesa nel bosco che rinasce dal Medioevo. Domenica 2 aprile visita guidata, rievocazione storica e laboratori

Da De Ferrari alle giornate del Fai, la favola di San Martino di Licciorno diventa sempre più realtà

Un gioiello nel cuore dell’entroterra ligure rimasto fermo nel tempo. La chiesa di San Martino di Licciorno, a Sopralacroce nel comune di Borzonasca, sbarca tra le bellezze promosse dal Fai nelle Giornate di Primavera

L’appuntamento è fissato per domenica 2 aprile con diverse attività nei pressi della chiesa raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero nel bosco di circa 30 minuti. Un luogo incontaminato riscoperto prima dagli abitanti del posto che da diversi anni si danno da fare per mantenere puliti i sentieri che portano all’antica chiesa e successivamente apprezzato anche dai turisti. Negli anni il numero di volontari attivi nella pulizia dell’area e nell’organizzazione di eventi è cresciuto sempre di più tanto da rendere necessaria la creazione di una vera e propria associazione: la Compagnia di San Martino. 

“È una prima volta per noi - dice Alice Signaigo (in foto), presidente della Compagnia di San Martino - Nel 2018 abbiamo partecipato al censimento dei luoghi del cuore del Fai

Quest’anno abbiamo deciso di proporre San Martino tra le location delle giornate Fai di Primavera. È una cosa inusuale e unica perché, di solito, in questo elenco sono presenti grandi palazzi di centri storici o chiese. È una delle prime volte dove viene scelto un luogo particolare nell’entroterra.

La nostra associazione nasce nel 2021 con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare il territorio di Sopralacroce con eventi culturali e iniziative di qualsiasi genere. Stiamo concentrando la nostra attività su San Martino che è il fulcro da dove nasce la nostra associazione. Siamo tutti volontari, un gruppo di amici, di abitanti del posto, di turisti che sono sono innamorati di questo posto e hanno deciso di riportare alla luce questo posto. Abbiamo iniziato da zero e nel 2021 è nata l’esigenza di mettere a sistema alcuni aspetti organizzativi e creare una vera e propria associazione”.  

Nei giorni scorsi la piccola ma suggestiva chiesa di San Martino di Licciorno è sbarcata così anche a Genova sul muro del palazzo di Regione Liguria. Potrebbe sembrare una sciocchezza per molti ma per chi ha lavorato tanto per riportare alla luce questo piccolo gioiello è un risultato importantissimo.

Ancor più importante è l’ottenimento, confermato poche settimane fa, di un finanziamento di 600 mila euro per la messa in sicurezza della chiesa e dei sentieri.

“Il nostro obiettivo è di andare a cercare fondi per mettere in sicurezza San Martino, avviare un restauro conservativo e gli scavi archeologici- continua Alice Signaigo - Il Comune di Borzonasca aveva presentato in Città Metropolitana un progetto di messa in sicurezza e la creazione di un ecomuseo. Questo progetto è diventato capofila e dopo un anno e mezzo è arrivato a Roma. 

La notizia importante è che ci saranno a disposizione 600 mila euro per realizzare tutto questo, compresa la messa in sicurezza dei sentieri”.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 2 APRILE (GIORNATA DEL FAI)

- h 11.00 visita con Laboratorio Olistico nel Bosco, a cura dell’Associazione Quarta Parete ArtLab

- h 15.00 visita con Teatro e Opera Lirica nel Bosco, spettacolo realizzato da Quarta Parete ArtLab e Manuela Boni, Mezzo Soprano e attrice.

Per entrambe le visite è previsto un accompagnamento con rievocazione storica lungo il percorso a cura di Associazione Culturale Terra Taurina Nazione Gallica.

Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione sul sito del FAI fondoambiente.it oppure al tel. 328 3816 434.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium