“Le mie congratulazioni al riconfermato presidente di Federfarma Genova Giuseppe Castello, cui rivolgo i miei auguri di buon lavoro, e a tutto il gruppo dirigente dell’associazione. Sono lieto del rinnovo del suo incarico al vertice di una realtà con cui Regione Liguria ha lavorato in modo assolutamente proficuo, in particolare negli anni difficili dell’emergenza Covid e fino ad oggi”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito alle votazioni per il rinnovo delle cariche sociali di Federfarma Genova per il triennio 2023-2025.
“Grazie anche alla collaborazione e al lavoro svolto da Federfarma a Genova e in tutta la Liguria – prosegue Toti - la nostra è stata una delle regioni che ha affrontato meglio la pandemia: le farmacie hanno infatti svolto un ruolo fondamentale nella campagna vaccinale e nell’attività di screening. Non solo, basti pensare alla distribuzione dei farmaci salvavita che i liguri non sono più costretti a ritirare esclusivamente negli ospedali. Ancora pochi giorni fa – ricorda Toti – con Liguria Digitale e Federfarma abbiamo avviato il sistema per la dematerializzazione della ricetta nelle farmacie, sempre nell’ottica di andare incontro alle necessità dei cittadini".
"La conferma di Giuseppe Castello alla guida di Federfarma Genova è un bel segnale di continuità di una categoria con la quale il dialogo è sempre molto costruttivo - aggiunge l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - Si tratta di un professionista che ho conosciuto e apprezzato già durante il periodo covid come persona capace di attivare una serie di iniziative con Regione per rendere la figura del farmacista sempre più sinergica con ospedale e medicina territoriale. Penso per esempio al settore dei vaccini e al grande progetto della 'farmacia dei servizi' che rappresenta presente e futuro per il nostro territorio".