Politica - 19 aprile 2023, 15:52

Dalla Conferenza Stato-Regioni 12 milioni per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura

Piana: “Asset primari saranno la sostenibilità, ricambio generazionale, potenziamento della nostra marineria”

La Conferenza Stato - Regioni ha approvato la ripartizione del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA).

“Siamo molto soddisfatti - dice l’assessore e vicepresidente di Regione Liguria Alessandro Piana - Questo si traduce per Regione Liguria in una dotazione finanziaria di quasi 12 milioni di euro che permetteranno di promuovere concretamente lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura. Asset primari saranno la sostenibilità, ricambio generazionale, potenziamento della nostra marineria con un occhio all’ecosistema costiero per quanto riguarda soluzioni e criticità”.

Il riparto di oltre 285 milioni di euro è previsto nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021-2027. Il programma operativo si basa su quattro priorità: promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche; promuovere le attività di acquacoltura sostenibile e la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura, contribuendo in tal modo alla sicurezza alimentare nell'Unione; consentire un'economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne; promuovere lo sviluppo di comunità della pesca e dell'acquacoltura e rafforzare la governance internazionale degli oceani e consentire mari e oceani sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile.

L'Accordo Multiregionale indica le risorse finanziarie e le relative competenze tra l'Amministrazione centrale e le Regioni e Province autonome, ad esclusione della Regione Valle d’Aosta.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.