/ Attualità

Attualità | 14 maggio 2023, 14:27

Un corteo colorato per chiedere una città accessibile, a Genova sfila il Disability Pride (Foto e video)

Tanti i partecipanti alla prima sfilata che si è tenuta a Genova ieri pomeriggio a cui hanno preso parte anche diverse associazioni per chiedere maggiore attenzione e rendere la città accessibile e inclusiva

Un corteo colorato per chiedere una città accessibile, a Genova sfila il Disability Pride (Foto e video)

“Abbiamo le ruote, mica le ali”, scandiscono tutti insieme i partecipanti del primo Disability Pride di Genova passando per via XX Settembre.

E’ un corteo colorato, gioioso, che vuole chiedere un’unica cosa: una città più accessibile.

“Con questo evento - racconta Lorenzo Pagnoni, organizzatore e fondatore di Genova Solving for All - vorremmo cercare di migliorare la città perché possa essere più accessibile e fruibile a tutti. Non è solo una questione delle amministrazioni, la cittadinanza dovrebbe collaborare con la politica”.

Tante le associazioni che hanno preso parte alla manifestazione di ieri, partita da piazza della Vittoria e terminata in piazza De Ferrari con esibizioni e diverse testimonianze.

Pagnoni prosegue: “Spero che con questa manifestazione la nostra città migliori soprattutto, rimuovendo le barriere sociali e culturali della disabilità sui cittadini”.

Tanti genovesi e non solo hanno scelto di sfilare per il Disability Pride.

Andrey Chaykin, fondatore di Disabili Pirata e presidente di Abbatti le Barriere, arriva da Milano: “Siamo qua per sostenere, amplificare la voce  del Disability Pride, delle persone con disabilità che escono a prendersi gli spazi pubblici in forma di corteo, di manifestazione, per ribadire che l’inclusione, l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche non sono argomenti di serie Z ma dobbiamo investire miliardi non sulle armi ma per abbattere le barriere”.

Presente anche il presidente del Disability Pride Senegal Pape - Cheich, Ahmed Tidiane Gueye: “Come si abbattono le barriere architettoniche? Bisogna sensibilizzare il mondo civile e l’amministrazione perché prenda in considerazione gli spazi per i disabili, l’accessibilità è fondamentale”. 

Che cosa vuol dire partecipare al Disability Pride per la prima volta a Genova, lo racconta con entusiasmo Anna: “E’ una bellissima cosa, non abbiamo più voglia di nasconderci. Pride vuol dire orgoglio e dobbiamo essere orgogliosi di quello che siamo, un po’ storpi, un po’ ‘gigi’, con i nostri difetti, con le nostre qualità. E’ utile per rivendicare diritti e leggi che ci sono e che purtroppo però, ancora oggi, non vengono attese e per abbattere le barriere culturali e mentali. Siamo qua per farci vedere, per manifestare in modo bello e colorato”.

Tutti dovrebbero manifestare perché le città possano essere sempre più accessibili e fruibili. Lo spiega bene Maria Teresa Castelli, presidente dell’Associazione Maruzza Regione Liguria: “E’ importante perché la disabilità è dietro l’angolo per tutti, se non altro per l’età. Difendere i diritti dei disabili è importante per tutti sia per chi la disabilità la vive sulla sua pelle o sulla pelle di un suo caro, sia per un cittadino normale”. 

Migliorie fondamentali per tutti, anche per chi è caregiver, Castelli sottolinea ancora: “Abbattere le barriere architettoniche vuol dire permettere a un disabile e alla sua famiglia di vivere una vita il più normale possibile. Vuol dire alzare la qualità della vita di tutte queste persone”.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium