Municipio Levante - 14 maggio 2023, 16:10

Contro lo spreco alimentare nasce 'Arranciamoci', l'iniziativa del Circolo Nuova Ecologia

L'obiettivo è raccogliere le numerose arance amare degli alberi presenti in città e ricavarne una marmellata

Contro lo spreco alimentare nasce 'Arranciamoci', l'iniziativa del Circolo Nuova Ecologia

Da un'iniziativa del Circolo Nuova Ecologia è partito il progetto 'Arranciamoci' il cui obiettivo è quello di raccogliere le numerose arance amare degli alberi presenti in città e ricavarne una marmellata. L'idea è piaciuta all'istituto alberghiero Bergese di Sestri Ponente, i cui alunni hanno il compito di realizzare i prodotti a base delle arance raccolte nei giorni scorsi.

L'iniziativa è volta alla lotta contro allo spreco, le arance vengono raccolte prima che cadano e marciscano. Si tratta di "un progetto di raccolta e trasformazione delle arance amare cittadine per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani - in collaborazione con Municipio 9 Levante e Scuola Alberghiera Nino Bergese", spiegano gli organizzatori.

La raccolta si è tenuta martedì 2 maggio tra Quinto e Nervi, una sorta di numero zero dell'iniziativa in previsione di estendere il progetto ad altre zone della città.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU