Attualità - 24 maggio 2023, 10:48

Commercio, Bucci all'apertura di Esselunga: "La concorrenza è l'anima del commercio"

"Aver introdotto la concorrenza nei supermercati è un grande vantaggio per la città". E conferma: "Il Conad nei locali dell'ex Mercato del pesce aprirà entro due mesi"

La concorrenza è l’anima del commercio e fa bene ai cittadini” ha dichiarato il sindaco Marco Bucci poco prima del taglio del nastro del nuovo supermercato Esselunga a San Benigno, poco distante dal Terminal Traghetti. 

I cittadini sono contenti di questa apertura, ci saranno dei cambiamenti come avviene ogni giorno nei business dove c’è concorrenza. Noi stiamo dalla parte dei cittadini e aver introdotto la concorrenza anche nei supermercati è un grandissimo vantaggio per la città, per i cittadini, per le imprese e per tutti quelli che devono vivere e avere grandi qualità di vita. La qualità di vita c’è anche nella possibilità di comprare cose della massima qualità al minor prezzo possibile”. 

E proprio nel giorno di questa discussa inaugurazione, si parla della prossima apertura del supermercato Conad negli spazi dell’ex Mercato del pesce in piazza Cavour: “Sarà pronto entro due mesi, stando a quanto mi dicono. Ci saranno molti stand e prodotti locali, e la stessa cosa sarà fatta a Carignano. La città deve rinnovarsi, già la sta facendo. Ritengo che abbiamo fatto il nostro lavoro e continueremo a farlo: mi auguro che chi verrà dopo di me farà lo stesso lavoro perché è quello che vogliono i genovesi: avere la possibilità di decidere per trovare la migliore alternativa, la miglior offerta rispetto a quello di cui hanno bisogno”.  

L’aumento dei punti vendita della grande distribuzione sembra non essere un problema per l’amministrazione: “La Liguria è sotto di 15 punti percentuali rispetto alle altre regioni. Fare la guerra al progresso richiede energie inutili, i trend del mondo vanno capiti e possibilmente anticipati, perché anticipando i trend si può essere in una posizione di vantaggio rispetto agli altri concorrenti. Fare i muri contro la concorrenza è quanto di più sciocco si possa fare: si perde sempre e non si fa il beneficio degli altri, noi dobbiamo fare i benefici di clienti, consumatori e cittadini di Genova”.  

I lavori per il punto vendita di Esselunga a Sestri Ponente andranno quindi avanti, a patto che siano compatibili con i regolamenti e con i lavori relativi alla parte idrologica, perché molti rivi vanno messi a posto. Ma Bucci precisa: “Non siamo noi a decidere chi aprirà cosa. Il nostro lavoro è facilitare chi vuole fare business e dare occupazione sul territorio rispettando le regole. Sono andato anche ad altre inaugurazioni di punti vendita, vado ovunque se mi invitano”.

Il piccolo commercio avrà sostegni come è accaduto per il centro storico e per Sampierdarena. Deve però essere adeguato ai tempi, non si può pensare di andare avanti come accadeva 40 anni fa, perché nulla è rimasto uguale. Chi sa fare il suo lavoro lo fa bene e vince su tutti, come il commerciante sotto casa mia che vince contro tutti i supermercati. Di questo abbiamo bisogno a Genova”.

Chiara Orsetti e Francesco Li Noce