Attualità - 26 maggio 2023, 15:23

Pesca record di acciughe, più di 6mila casse tra Portofino e Riva Trigoso

I pesci saranno venduti sui mercati di Genova, Torino, Milano e Rimini

Sono più di 6mila le casse di acciughe che sono state pescate questa mattina all’alba nel Mar Ligure di Levante: 6 lampare di Sestri Levante, Genova, La Spezia e Viareggio hanno catturato nelle acque tra Portofino e Riva Trigoso circa 42 tonnellate di questi pesci, che sono considerati sul mercato di altissima qualità. 

Ad attendere i pescherecci a terra c’erano dei camion refrigerati che si sono occupati di trasportare le acciughe ai mercati di Genova, Torino, Milano e Rimini, per la distribuzione anche nella zona adriatica. 

Il bottino è di grande importanza, come hanno spiegato i pescatori: la vendita a cassa, circa 7 chili, si aggira sui 20 euro, per poi salire a 8/9 euro al chilo per la vendita al pubblico. 

"Nonostante i nostri prezzi siano superiori a quelli praticati al pescato dell' Adriatico - spiega Roberto Trinca della Mare Mosso di Casarza Ligure leader in Liguria per il pesce azzurro - riusciamo a vendere migliaia di casse per l'alta qualità delle acciughe pescate nel mar Ligure".

Redazione