Sport - 26 maggio 2023, 12:36

Sestri, la scuola media ‘Centurione’ vince i campionati italiani di canottaggio

Successo ai Giochi Studenteschi 2023 che si sono svolti a Giulianova, in Abruzzo. La dirigente scolastica Caterina Fumante: “Riccardo Ricatti, Davide Arcolini, Alice Costantini, Irene Pisano ed Elisa Biato: una squadra formidabile”

C’è una scuola di Genova, precisamente di Sestri Ponente, sul tetto d’Italia del Campionato Studentesco 2023 di canottaggio. È la secondaria di primo grado ‘Virginia Centurione’, che fa parte dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Battista, guidato dalla dirigente scolastica Caterina Fumante. Una storia bellissima di sport, oltre che di amicizia e di gruppo, che rende onore a tutto il sistema scolastico ligure e che, indubbiamente, inorgoglisce un po’.

Le finali del Campionato Studentesco si sono svolte a Giulianova, in provincia di Teramo, in Abruzzo. Qui, alla fine dei due giorni di ‘Time Trials’ e delle ultime gare di qualifica, l’Istituto Comprensivo San Giovanni Battista ha superato, in una sfida tiratissima e incerta sino al termine, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Altipiano di Opicina (Trieste). Nella finale per il terzo e quarto posto, infine, a spuntarla è stato l’equipaggio dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Varese, che si è aggiudicato la medaglia di bronzo a discapito dell’imbarcazione dell’Istituto Comprensivo Matteotti di Torino, come racconta Andrea Tranquilli della testata giornalista ‘Canottaggio.org’, organo ufficiale della Federazione Italiana Canottaggio (l’immagine di questo articolo è tratta dal loro sito, che dedica un ampio, corposo e dettagliato speciale a tutti i campionati in corso).

“È con gioia ed emozione che accolgo la notizia della vittoria ai Giochi Studenteschi 2023 per il canottaggio della nostra squadra - afferma la preside Caterina Fumante - Da subito, fin dalle prime batterie, si sono dimostrati forti, realizzando il miglior tempo in ogni gara. Il professore Roberto Calcagno che li ha seguiti, dagli allenamenti alla vittoria, ci ha reso partecipi di quest’avventura giorno dopo giorno inviandoci le immagini delle gare e del bel clima di festa che i nostri ragazzi hanno vissuto in questa settimana in Riviera Teramana. Sento di rivolgere un ringraziamento al coordinamento dei giochi studenteschi dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e, in particolare, al provveditore Alessandro Clavarino che mi ha incoraggiata a far partecipare i nostri alunni alla Finale Nazionale. Non ultimi, ringrazio i Canottieri sampierdarenesi Asd per il supporto fornitoci agli allenamenti”. Eccoli, i nomi dei campioni e campionesse: Riccardo Ricatti, Davide Arcolini, Alice Costantini, Irene Pisano ed Elisa Biato, tutti alunni della scuola secondaria di primo grado ‘Virginia Centurione’ dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Battista.

La presenza massiccia dei ragazzi dei vari istituti è stata resa possibile anche grazie al lavoro del consigliere Massimiliano D’Ambrosi che, da dietro le quinte, li ha seguiti sia nelle fasi organizzative iniziali e sia in quelle durante le regate. A tal proposito D’Ambrosi sottolinea anche che “questi tre giorni di gare sono stati in grado di decretare il gran successo dell’evento remiero di Giulianova. Un successo che voglio condividere anche con chi ci ha fornito le nuove GIG prodotte dal cantiere Filippi e che ora saranno assegnate ai comitati/delegazioni nell’ambito del progetto #studieremoinfamiglia”. 

Complimenti, dice Stefano Gioia, responsabile del settore giovanile della Federazione Italiana Canottaggio, “a tutti i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo, migliorandosi prova dopo prova, colpo su colpo e che auspico di ritrovare sui campi di gara già dai prossimi eventi. Quest’anno il progetto ‘Remare a Scuola’, in simbiosi con il progetto finanziato da Sport & Salute, ha regalato grosse soddisfazioni e numeri in crescita, non resta che proiettarci ora al Festival dei Giovani di Varese dove, per la prima volta, la Federazione Italiana Canottaggio organizzerà per proprio conto una Festa Nazionale per la categoria scolastica dei ragazzi, che non erano presenti nell’evento sulla costa teramana”. E complimenti, naturalmente, alla scuola di Sestri Ponente: un fine anno scolastico migliore non si sarebbe potuto immaginare.