Eventi - 16 giugno 2023, 13:32

AmarloDay, agli Erzelli il pomeriggio di attività con l’Associazione Maruzza Regione Liguria per scoprire le cure palliative pediatriche

Torna la seconda edizione dell'appuntamento con tante iniziative per grandi e piccini e un gran finale musicale

Dopo il grande successo della prima edizione, al Great Campus Erzelli torna AMaRLO Day 2023, l’appuntamento pensato dall’Associazione Maruzza Regione Liguria per far conoscere l’importanza delle cure palliative pediatriche.

Una giornata per grandi e piccini a cui prenderanno parte numerose realtà che hanno scelto di appoggiare la causa dell’associazione: il supporto alle famiglie di bambini e ragazzi affetti da malattie inguaribili.

La grande festa inizierà alle 14: AMaRLO bike e le gimcane per bambini saranno la tappa ligure del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche. I più piccoli potranno diventare veri vigili del fuoco grazie a Pompieropoli mentre sul palco si alterneranno spettacoli di danza con i ballerini di Immagine Danza e tante sorprese tutte da scoprire.

Non mancheranno gli ZenaHeroes, pronti per passare un pomeriggio insieme ai bambini e alle bambine.

Alla 18.30 spazio alla sfilata Cosplay il cui ricavato sarà interamente donato all’associazione.

Il gran finale è affidato ai Coldshivers, tribute band dei Coldplay che proporrà i successi di Chris Martin e soci per una serata all’insegna della musica e della beneficenza.

Maria Teresa Castelli, presidente dell’Associazione Maruzza Regione Liguria ricorda: “Le cure palliative pediatriche sono fondamentali per i bambini e i ragazzi affetti da malattie inguaribili. Si tratta di terapie di vario carattere che consentono una migliore qualità della vita dei pazienti e dei caregiver. Stiamo lavorando tanto perché si conoscano sempre di più e perché crolli quel pregiudizio infondato verso questo tipo di cure”.

Il presidente di Amiu Giovanni Battista Raggi ha dichiarato: “Per noi è importantissimo essere vicino ai bambini e alle bambine dell’Associazione Maruzza e a quanti si adoperano per migliorare la loro qualità della vita. Siamo felici di poter essere presenti alla giornata di festa degli Erzelli dando un chiaro segnale di sostegno”.

Numerose sono le iniziative portate avanti dall’Associazione Maruzza, tutte rivolte per al benessere dell’intera famiglia.

“Momenti di Sollievo” è pensato per offrire alle famiglie caregiver la possibilità di una “dimissione protetta” permettendo assistenza professionale durante le ore necessarie alla famiglia per momenti di socialità.

“Acquabilità” offre pomeriggi in piscina per tutti, grandi e piccini. Non solo, perché la presenza dei fisioterapisti permette a tutti i piccoli pazienti di poter usufruire, una volta al mese, dei trattamenti in acqua. 

Nell’ambito del benessere della famiglia dei pazienti affetti da patologie inguaribili si è recentemente inserita “Se io sto bene, tu stai meglio”, l’iniziativa rivolta a garantire benessere psicofisico dei caregiver grazie a diverse occasioni come, per esempio, il pilates terapeutico.

Tra gli scopi fondamentali dell’Associazione Maruzza c’è la sensibilizzazione sul tema delle cure palliative pediatriche. Così è nato “Aggiungiamo vita ai giorni”, un progetto in cui i volontari dell’associazione e i professionisti de “Il guscio” affiancano gli studenti delle scuole per discutere di un tema delicato ma fondamentale.

Tutte le informazioni sono disponibili all’indirizzo www.associazionemaruzzaregioneliguria.org

Redazione