Economia - 22 luglio 2023, 07:00

Weekend alle Cinque Terre: per un road trip very slow

Ci sono delle zone in Italia in cui il tempo sembra quasi essersi fermato

Ci sono delle zone in Italia in cui il tempo sembra quasi essersi fermato, dei territori dove i ritmi sono regolati da consuetudini e tradizioni che, dalle generazioni passate, sono arrivate fino a noi, senza essere alterate in alcun modo.

Una di queste è sicuramente la zona delle Cinque Terre, un tratto di costa unico al mondo, che si estende per soli 10 chilometri, tra Genova e La Spezia, e che rappresenta davvero un piccolo gioiello, tutto da scoprire e soprattutto da vivere, per tutti coloro che voglio ritrovare il piacere di una vita autentica e allontanarsi dai ritmi frenetici del quotidiano.

Il nome di questo suggestivo tratto della della Liguria deriva dalla presenza di 5 incantevoli borghi marinari, incastonati in uno scenario naturale unico al mondo, e riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco sin dal 1997. Vernazza, Monterosso, Riomaggiore, Corniglia e Manarola sono davvero delle perle, in una regione la cui storia è indissolubilmente legata al mare, e che in questa particolare zona è il protagonista assoluto.

Per godersi questo itinerario eccezionale, l'ideale è spostarsi in macchina, partendo dal capoluogo, e affittando un veicolo presso il punto di noleggio auto a Genova gestito da Maggiore. In questo modo, si avrà la certezza di avere a disposizione un mezzo di trasporto assolutamente idoneo ad affrontare ogni tipo di strada, con in più tutti i vantaggi del noleggio, e la sicurezza di un partner di lunga esperienza come Maggiore, che garantisce flessibilità, convenienza e assistenza per tutta la durata del contratto.

Muoversi in macchina attraverso questo suggestivo tratto della costa ligure sarà un'esperienza davvero meravigliosa, tra scorci naturalistici di rara bellezza e panorami mozzafiato. Pronti con la fotocamera e lo smartphone, dunque, per immortalare ogni momento del viaggio, perchè ogni angolo di questi borghi merita di rimanere impresso in una immagine, da condividere con gli amici, e da conservare per sé stessi.

Una delle caratteristiche più affascinanti, comune a tutti i 5 borghi, è rappresentata dalle case colorate, dalla particolare forma a torre, e dai ripidi terrazzamenti, attraversati da sentieri che è possibile percorrere a piedi, e che sono la meta prediletta di tutti gli amanti delle escursioni. Un clima particolarmente mite e gentile, in ogni periodo dell'anno, rende questa zona della Liguria un luogo ideale, per programmare una vacanza, anche breve, dal momento che i borghi sono davvero molto vicini l'uno all'altro, ed è possibile visitarli tutti, anche se si hanno a disposizione davvero pochi giorni.

La zona delle Cinque Terre, dunque, è l'ideale per un road trip very slow, o per un weekend romantico, fra tramonti incredibili e spiagge deliziose. Provare per credere!