Eventi - 16 agosto 2023, 10:59

Sori Solidale, per la serata conclusiva l'omaggio alla memoria di Augusto Forin

L’Ensemble di archi de “L’Accademia del Chiostro” eseguirà le canzoni “Bella Signora” e “Che notte scua” oltre ad alcuni tanghi

«Non mi sento un cantautore! Non mi sento un musicista. Ma sento l’esigenza di esprimermi e lo faccio usando i mezzi che conosco». Così si presenta Augusto sul suo sito, aggiungendo «mi ritrovo a prendere la chitarra e a strimpellare arpeggi o strappare accordi finché non trovo un ritmo che mi culla o un’armonia che mi consola. A volte, come dire... si crea una magia: la musica si unisce alle parole e nasce una canzone. E così comincio a cantarla, dieci, cento, mille volte: finché non diventa parte di me». Questo, anche questo, era Augusto Forin.

Nella serata conclusiva di “Sori Solidale”, giunta quest’anno alla sua 20a edizione, l’Ensemble di archi de “L’Accademia del Chiostro” proporrà un omaggio proprio alla memoria di Augusto Forin recentemente scomparso e anima insieme a Patrizia Biaghetti, sua compagna di vita, degli Agitatori Culturali Irrequieti Gian dei Brughi (in omaggio al brigante del Barone Rampante di Italo Calvino. Del cantautore sorese verranno eseguite le canzoni “Bella Signora” e “Che notte scua”. In aggiunta, l’orchestra eseguirà alcuni tanghi, come già il 25 giugno nell’ambito delle manifestazioni di “Ocean Race – The Grand Finale”.

Il tango, infatti, sta sempre più entrando nelle corde de “L’Accademia del Chiostro” proprio perché si tratta di un genere musicale che deve moto all’emigrazione, dalla Liguria in generale e da Genova in particolare: non a caso si è sviluppato ed è maturato a Buenos Aires nel quartiere della “Boca”, talmente legato ai migranti genovesi che ancora oggi i calciatori e i tifosi del Boca Juniors, la principale squadra della città, sono soprannominati “Los Xeneises”.

Appuntamento quindi a Sori domenica 20 agosto dalle ore 21,00 per ascoltare l’omaggio ad Augusto e al tango, con le sue indiscutibili ascendenze genovesi.

Redazione