Secondo Limet queste sono le giornate più calde dell’estate 2023 queste per la Liguria.
Il comune di Genova e la protezione civile informano che quella di oggi è un'ondata di livello 2 (arancione) mentre domani è prevista un'ondata di calore di livello 3 (rossa).
Si consiglia dunque di non uscire nelle ore più calde, consumare pasti leggeri, bere molta acqua, fare attenzione alla conservazione di cibo e farmaci.
“Un mix di fattori composto da una forte rimonta dell’alta pressione africana sul comparto franco/spagnolo e le conseguenti correnti settentrionali sono all'origine di questa canicola post ferragostana - si legge nella nota di Limet - Un caldo di tipo torrido, ossia con tassi d’umidità medio/bassi che però si fa sentire sia di notte che di giorno lungo la fascia costiera con valori che superano i 35°C.
Va un poco meglio nelle zone interne nei valori minimi grazie alle inversioni termiche ma durante il giorno la canicola si fa sentire anche nell'entroterra cosiccome in quota con lo zero termico che in questi giorni si posiziona intorno addirittura a 4800/5000 metri”.
Alle 10 di stamattina le temperature già registravano picchi record. Alcuni dati: massime di 35,6 gradi a Berissi, Lavagna e 35,1 gradi a S. Maria di Rapallo.
Secondo gli esperti di 3bMeteo la situazione di caldo intenso anche sulla nostra regione si protrarrà almeno fino a giovedì.
“Già nella giornata di giovedì primi temporali dovrebbero iniziare ad interessare i settori alpini poi tra venerdì e sabato i fenomeni di instabilità diurna o serale dovrebbero diventare più diffusi e a tratti interessare anche i settori di pianura - scrive Carlo Migliore di 3bMeteo - In questo frangente a causa delle temperature ancora molto alte che si registreranno i temporali potrebbero risultare anche violenti e associati a grandine”.