lavocedigenova.it - 18 settembre 2023, 22:31

Serie B: anche il Cittadella vince al “Ferraris”: Sampdoria rimontata e fischiata, Magrassi e Branca firmano il 2-1 che inguaia i blucerchiati

La Gumina illude, ma un secondo tempo totalmente insufficiente spiana la strada alla formazione di Gorini, che conquista la prima vittoria esterna della stagione

E' crisi blucerchiata. Il terzo ko su tre davanti al pubblico del “Ferraris” spedisce la Sampdoria sempre più giù in classifica. Vince il Cittadella 2-1 in rimonta, grazie a una prova superiore in tutto, in particolar modo sul piano mentale e psicologico, con i doriani incapaci di gestire il vantaggio conquistato a fine primo tempo grazie al gol di La Gumina, bravo a girarsi in un fazzoletto di terreno e a battere Kastrati con una "puntata" nell'angolino.

Poche sorprese in casa blucerchiata rispetto alle previsioni della vigilia: Pirlo lancia Kasami a centrocampo dal primo minuto, con Depaoli preferito a Stojanovic nel ruolo di terzino destro. Possesso palla e ricerca dell'ampiezza sono le armi con cui la Samp cerca di far male al Cittadella, abile però a contenere l'iniziativa dei padroni di casa con un pressing alto che costringe più volte Verre e Ricci a forzare la giocata nel tentativo di trovare gli esterni. Ci vuole infatti più di mezz'ora per vedere la Samp dalle parti di Kastrati, con il guizzo di Pedrola e la sassata da fuori di Depaoli che non creano però pericoli alla porta veneta. Nel reparto difensivo Ghilardi e Murru dimostrano un certo feeling, nonostante il Cittadella collezioni, nei primi venti minuti, almeno tre occasioni interessanti per far male, con Vita, Pittarello e Amatucci che non riescono ad angolare le rispettive conclusioni. 

Gorini lascia negli spogliatoi Giraudo, ammonito, inserendo Carissoni, ed è proprio dal sinistro del terzino granata che, al 48', parte l'assist decisivo per la deviazione vincente da pochi passi di Magrassi, al primo centro in campionato: una doccia gelata per la Samp, che rischia di subire il 2-1 pochi minuti dopo, quando ci vuole un reattivo Stankovic a respingere la sassata di prima scagliata da Pavan. La Samp accusa il contraccolpo non riuscendo più a rendersi pericolosa e il Cittadella ne approfitta: è il minuto venti della ripresa quando Branca, col sinistro, è bravo a tenere il pallone basso trovando l'angolino alla sinistra di Stankovic dopo una corta respinta della difesa. Pedrola prova a suonare la carica colpendo il palo da fuori, Pirlo mischia le carte inserendo Vieira, Barreca e Delle Monache, ma i blucerchiati non hanno nemmeno la forza per tentare l'assalto finale (troppo poco un innocuo colpo di tacco di Borini su punizione di Pedrola e la mischia in area al 96' salvata in extremis dalla difesa veneta).

Il Cittadella conquista così la prima vittoria esterna della stagione, mentre la Samp viene sommersa dai fischi del “Ferraris”: due soli punti in classifica, zona playout e tre sconfitte su tre in casa, il modo peggiore per prepararsi alla doppia delicata trasferta di Parma e Como.

Il tabellino

SAMPDORIA – CITTADELLA 1-2 (44' La Gumina – 48' Magrassi, 65' Branca)

Formazioni:

SAMPDORIA (4-3-3): Stankovic; Depaoli (80' Stojanovic), Ghilardi, Murru, Giordano (72' Barreca); Kasami (56' Girelli), Ricci (72' Vieira), Verre; Pedrola, La Gumina (72' Delle Monache), Borini
A disposizione: Tantalocchi, Ravaglia, Askildsen, Malagrida, Yepes, Gonzalez, Lemina
Allenatore: Pirlo


CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Salvi, Pavan, Frare, Giraudo (46' Carissoni); Vita, Branca (81' Danzi), Amatucci (61' Mastrantonio); Tessiore; Pittarello (72' Maistrello), Magrassi (61' Pandolfi)
A disposizione: Maniero, Angeli, Rizza, Carriero, Kornvig, Cassano.
Allenatore: Gorini

ARBITRO: Gualtieri di Asti
ASSISTENTI: Preti-Bottegoni

Paolo Garassino


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it