/ Cronaca

Cronaca | 18 settembre 2023, 13:57

Caos accoglienza, i migranti feriti sul bus a Roma portati comunque a Torino con fratture e ferite non saturate

Vernero (presidente Croce Rossa italiana Torino): "Dopo l’incidente in autostrada gli hanno fatto solo il triage in un ospedale della provincia e poi li hanno portati da noi feriti”. Undici persone in ospedale

Caos accoglienza, i migranti feriti sul bus a Roma portati comunque a Torino con fratture e ferite non saturate

Trattati come bestie, senza alcun rispetto. Trasportati a Torino con fratture non curate, ferite non saturate. Mandibole spaccate. E’ tutta in questa immagine il fallimento del sistema d’accoglienza in Italia. 

Migranti feriti trasportati comunque a Torino

In quei migranti che, vittime dell’incidente di Fiano Romano in cui 25 persone sono rimaste ferite e due autisti sono deceduti, sono stati comunque trasportati a Torino dopo un banale triage in un ospedale della provincia romana. Rimessi su un pullman, i migranti sono arrivati in Via Traves in pessime condizioni di salute e con naturali traumi psichici. “Abbiamo accolto persone con fratture non trattate, altre con ferite non saturate. Undici i feriti che, dopo esser stati visitati dal medico del 118, sono stati poi mandati al Maria Vittoria e al San Giovanni Bosco”d ha spiegato Giuseppe Vernero, Croce Rossa italiana Torino.

Il racconto di quelle ore di caos vede episodi surreali, con una persona impossibilità a mangiare perché con una mandibola spaccata. “Abbiamo dovuto nutrirlo con lo yogurt”, ha ammesso il presidente della Corte Rossa.

Ravinale: “Presenteremo un’interrogazione parlamentare”

Il caso ha indignato Alice Ravinale, capogruppo di Sinistra Ecologista: “E’ gravissimo che persone in custodia dello Stato, trasporto gestito dal Ministero dell’Interno, siano trattati così: presenteremo un’interrogazione parlamentare”.

Viale: "Perché non li hanno curati là?"

"C'è da chiedersi perché non siano stati trattati negli ospedali dove sono stati portati dopo l’intervento", è il commento di Silvio Viale (è Europa e Radicali Italiani), che ha bollato l’episodio come "scandaloso".

Andrea Parisotto

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium