Attualità - 28 novembre 2023, 18:38

A 15 anni vince un premio a un concorso letterario nazionale: il denaro alla scuola per l'acquisto di libri

Lo studente Jacopo Parodi del liceo classico Colombo protagonista al Plus - Premio Letterario Fondazione Uspidalet di Alessandria Cultura

Il quindicenne Jacopo Parodi, studente al liceo classico Colombo di Genova, ha recentemente vinto un premio nazionale al Plus - Premio Letterario Fondazione Uspidalet di Alessandria Cultura. 

Il premio include una somma in denaro, che è stata destinata alla scuola per l'acquisto di libri, contribuendo così ad arricchire la biblioteca dell'istituto. Il suo racconto inedito, intitolato "Ultimo nòstos", affronta il tema di un Ulisse migrante contemporaneo, esprimendo l'addio a una società spesso indifferente e cinica, mantenendo comunque l'indole appassionata e tenace del mitico Ulisse omerico e dantesco. 

Il racconto di Jacopo, insieme a quelli di due studentesse da Brescia e Lecco, sarà pubblicato in un'antologia edita da "puntoacapo Editrice" ed è stato premiato a Palazzo Monferrato. La cerimonia di premiazione ha avuto come ospite d'onore il filosofo e teologo Vito Mancuso, con la partecipazione di giurati quali i giornalisti Annarita Briganti e Paolo Giordano e lo scrittore Marco Balzano. Oltre a celebrare il successo personale di Jacopo, la vincita ha permesso al liceo Colombo di ricevere una somma in denaro, che sarà utilizzata per l'acquisto di libri. 

Questo successo, oltre a essere motivo di orgoglio per la scuola, evidenzia l'importanza della lettura e della reinterpretazione del mito come forme efficaci di alfabetizzazione emotiva, in un periodo in cui si discute ampiamente del ruolo dell'educazione all'affettività nelle scuole.

Redazione