Eventi - 18 gennaio 2024, 11:22

Quarantacinque anni fa veniva ucciso Guido Rossa: cerimonia davanti alla sede della Cgil

Il sindacato: "Il suo assassinio a opera delle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979 rappresenta per tutto il mondo del lavoro un sacrificio per il suo coraggio e per i suoi ideali". In piazza Piccapietra la commemorazione con Cisl e Uil

In occasione del quarantacinquesimo anniversario dell’uccisione di Guido Rossa, mercoledì 24 gennaio, alle ore 12, si terrà una breve cerimonia nel momunemto dedicato alla sua figura e posizionato avanti alla sede della Camera del Lavoro di Genova in via San Giovanni d’Acri 6.

Il sacrificio di Guido Rossa, assassinato barbaramente dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979, rappresenta per tutto il mondo del lavoro un esempio di coraggio e di ideali che non perdono, bensì aumentano il loro valore con il trascorrere del tempo. 

Alla commemorazione interverranno Igor Magni Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova, Donatella Alfonso Consigliera comunale Comune di Genova e Gianfranco Pagliarulo Presidente ANPI Nazionale. Parteciperanno alcune classi delle scuole superiori genovesi.

LA COMMEMORAZIONE DAVANTI AL MONUMENTO

In piazza Piccapietra il ricordo a cura di Cgil, Cisl e Uil. "Il ricordo del sacrificio di Guido Rosa rappresenta per tutto il mondo del lavoro un esempio di coraggio e di senso di responsabilità e giustizia, ideali imprescindibili che non perdono, bensì assumono valore nel tempo" si legge nella nota.

L'appuntamento è dunque alle ore 12 per la deposizione della corona d'alloro. Paola Bavoso, segretaria regionale Cisl Liguria terrà l'orazione in forma unita.

Redazione