Videogallery - 26 gennaio 2024, 19:37

Cornigliano, Elly Schlein inaugura il nuovo circolo del Pd e fa tappa all’ex Ilva: “Preoccupati per l’assenza di un piano industriale” (Video)

La sede dei dem è stata intitolata a Guido Rossa. “Un esempio di difesa strenua e appassionata dei diritti costituzionali”

La Segretaria Nazionale del Partito Democratico Elly Schlein è arrivata oggi a Genova per affrontare diverse tematiche cruciali. 

Durante la sua visita Schlein ha incontrato le lavoratrici e lavoratori , precedendo l'inaugurazione del nuovo Circolo dedicato a Guido Rossa a Cornigliano. Accompagnata da Simone D'Angelo, Segretario Metropolitano del PD Genova, e Massimo Bisca, Presidente ANPI Genova, la Segretaria Nazionale partecipa a un evento significativo. Prima dell'inaugurazione del circolo, Schlein ha visitato il carcere della Spezia, discutendo della situazione carceraria e conoscendo le attività svolte al suo interno con la direzione. Nel pomeriggio tappa anche al Pronto Soccorso dell'Ospedale Galliera per incontrare operatori, sindacati e comitati, valutando lo stato attuale della sanità pubblica in Liguria. 

"Servono più risorse sulla sanità pubblica, serve sbloccare il tetto delle assunzioni del personale, credere di più nella sanità territoriale e riuscire ad aiutare le emergenze urgenze come questo luogo dove siamo qui oggi a Genova. I pronto soccorsi sono particolarmente affaticati, anche perché mancano quelle professionalità che spesso non hanno riconoscimenti adeguati e sono esposti a turni massacranti. Al contempo bisogna investire maggiormente sulla salute mentale che è un'emergenza per moltissimi italiani, moltissimi giovani che in questo momento chiedono più supporto". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine di una visita al pronto soccorso dell'ospedale Galliera di Genova. "Dobbiamo continuare - ha aggiunto Schlein - speriamo anche con le altre opposizioni, a insistere col governo che invece va nella direzione dello smantellamento della sanità pubblica, perché il modello che porta avanti lo vediamo bene in alcuni territori in particolare ed è quello del 'se non c'è la sanità pubblica arriverà il privato'. Il problema - ha concluso la segretaria del Pd - è che così chi ha i soldi può permettersi di curarsi e chi non ce li ha sta rinunciando a curarsi e questo viola il loro diritto costituzionale alla salute" 

"A Genova, in anticipo rispetto a quanto accaduto a livello nazionale, si è avviato un profondo percorso di rinnovamento e ricostruzione del Partito Democratico", dice Simone D'Angelo, Segretario Metropolitano del PD di Genova. "Aprire oggi un nuovo circolo territoriale a Cornigliano - uno dei quartieri simbolo del ritiro della sinistra dai luoghi dove con più forza si manifestano le sempre maggiori disuguaglianze sociali - non basta a ridare rappresentanza a tante e tanti che hanno perso fiducia nella politica, ma è un’assunzione di responsabilità rispetto alla missione che vuole darsi un nuovo Partito Democratico a Genova" prosegue.

 


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.