Attualità - 01 marzo 2024, 14:15

Coronata, un nuovo punto bookcrossing alla scuola d’infanzia Don Bosco

Continua a crescer la rete di scambio libero e gratuito di libri grazie al contributo del Municipio Medio Ponente, della scuola primaria Don Bosco e di varie associazioni del territorio

Crescere, valorizzare e promuovere la lettura per grandi e piccini grazie al nuovo punto per il bookcrossing che arriva a Coronata.

Stamattina, infatti, è stata inaugurata la nuova casetta che ha trovato spazio nella scuola dell’infanzia Don Bosco di via Coronata, accanto alle Poste. 

Il punto di scambio libri è stato installato dal Municipio VI Medio Ponente nei giardini accanto alla scuola e subito è diventata un luogo di scambio libero di volumi.

Tra i primi a contribuire, proprio la scuola Don Bosco che, da sempre promuove la lettura anche per i più piccoli e che ha voluto donare diversi libri adatti alla fascia 3-6 anni, a cui ha accompagnato dei segnalibri creati dai bambini stessi.

Prima dell’inaugurazione ufficiale, ogni bambino ha portato con sé un libro per poi inserirlo nella casetta: un modo per imparare a usare il Bookcrossing e, allo stesso tempo, un piccolo ma importante gesto di generosità verso il quartiere.

All’evento hanno partecipato, oltre agli alunni e alle insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria statale Don Bosco di Coronata, l’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione Marta Brusoni, l’assessore alla Cultura del Municipio VI Medio Ponente Teresa Lapolla, le associazioni e i cittadini del quartiere.

«Da oggi, anche Coronata diventa una meravigliosa biblioteca a cielo aperto – dichiara l’assessore Brusoni – Merito della scuola d’infanzia e primaria Don Bosco, e dei cittadini della delegazione che aiuteranno i bimbi e le loro insegnanti a gestire questo importante presidio culturale e sociale. In un’epoca dove si tende a trascorrere molto tempo al cellulare, leggere è un vero e proprio atto rivoluzionario che allarga la mente ed insegna a rispettare le altre persone e culture. Inoltre, il Bookcrossing ha un valore educativo molto importante per i nostri bambini che, fin da piccoli, imparano il significato di concetti fondamentali per la nostra comunità quali condivisione, partecipazione e responsabilità».

 

Quella di Coronata è la quinta biblio-postazione aperta in ordine di tempo sul territorio del Municipio VI Medio Ponente. Come le altre quattro, realizzate e donate dai ragazzi della Fondazione CIF Formazione, e installate a Sestri Ponente (piazza Montesanto e via Oliva), Borzoli (giardini di via Venzano) e Cornigliano (giardini Luciano Melis), è stata montata dall’area tecnica del Municipio che si occuperà anche della relativa manutenzione.

A gestire il Bookcrossing di via Coronata saranno la scuola d’infanzia Don Bosco e lei associazioni Sulle Ali della Fantasia e Uilt - Unione Italiana Libero Teatro, in base a un Patto di collaborazione sottoscritto con il Municipio. Il progetto è stato supportato anche dagli Amici di Coronata che, per l’occasione, hanno donato un mix di libri per grandi e piccoli, subito inseriti nella casetta e già pronti per essere scambiati.

«Il nostro Municipio si è fatto capofila di un lavoro di squadra che ha visto in campo diverse realtà e associazioni, impegnate sul territorio per promuovere il valore della lettura – commenta Teresa Lapolla, assessore a Scuola e Cultura del Municipio VI Medio Ponente – Ringrazio ancora una volta i ragazzi e le insegnanti del reparto falegnameria della Fondazione CIF per avere donato anche la quinta casetta posizionata a Coronata, oltre alle associazioni Sulle Ali della Fantasia e Uilt che lo co-gestiranno e alle altre realtà che collaborano a questo bellissimo progetto che crea nuovi legami sociali e culturali».

Redazione