Politica - 27 marzo 2024, 15:48

Incremento dei lupi, Balleari: "Italia protagonista anche in Europa con un approccio pragmatico e non ideologico"

"La Commissione UE ha deciso di ascoltare le richieste dell’Italia sulla protezione del lupo"

Incremento dei lupi, Balleari: "Italia protagonista anche in Europa con un approccio pragmatico e non ideologico"

“L'Italia in Europa sta facendo la propria parte per contenere la diffusione del lupo che, oltre a spingere troppo i cinghiali a valle, inizia a creare seri problemi agli allevatori e ad avvicinarsi troppo ai centri abitati”, afferma Stefano Balleari, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, a seguito dell’audizione dei capigruppo in Regione Liguria con la Confederazione italiana agricoltori. 

Alle porte, si prospetterebbe una soluzione europea "la Commissione UE – prosegue Balleari -  ha deciso di ascoltare le richieste dell’Italia sulla protezione del lupo, promossa anche da ordini del giorno approvati dal Parlamento Italiano: la proposta è quella di cambiare lo status, facendolo passare da “strettamente protetto” a “protetto”, come avanzato in Commissione UE dal presidente Ursula von der Leyen, su proposta del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che ha portato all’attenzione del Consiglio Europeo una richiesta specifica sottoscritta da altri sette Stati Membri”.

Tale provvedimento – continua il candidato ligure alle europee di Fratelli d’Italia - è auspicabile e doveroso per garantire la sopravvivenza di altre specie messe a rischio dalla eccessiva proliferazione di questo animale. Anche su questo tema, servirà essere quanto più pragmatici e meno ideologici: il lavoro del governo italiano in Europa, sta andando proprio in questa direzione”, conclude Balleari.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.