Nel cuore della città di Genova, in largo Pertini, sono comparsi due imponenti robot giocattolo alti tre metri e mezzo, segno tangibile dell'evento imminente: Robot Valley Genova.
Questi enormi giocattoli, firmati dall'artista Massimo Sirelli, sono stati installati per introdurre l'evento che si terrà il 19 e 20 aprile a Villa Bombrini. L'obiettivo di Robot Valley Genova è quello di mettere in relazione robotica e intelligenza artificiale con arte e territorio, enfatizzando il ruolo centrale dell'essere umano nel progresso tecnologico.
Le sculture, realizzate in plastica riciclabile, saranno esposte fino al 22 aprile e rappresentano un'opera pubblica coinvolgente che ha visto anche la partecipazione di 10 studenti dell'Accademia Ligustica di Belle Arti.
Massimo Sirelli, oltre alle grandi opere, ha creato anche opere più piccole con materiali di recupero per la mostra "romanticiROBOT Oggetti comuni dalla vita straordinaria", che sarà ospitata a Villa Bombrini come parte di Robot Valley Genova.
L'evento è organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con la Regione Liguria e il progetto RAISE Liguria, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca.