/ Eventi

Eventi | 14 aprile 2024, 16:27

A Santa Margherita la ‘Personale’ di Andrea Della Gatta

Inaugurata ieri la mostra dell’artista allestita all’interno della galleria Cella Art&Communication

A Santa Margherita la ‘Personale’ di Andrea Della Gatta

È stata inaugurata ieri nelle sale della galleria Cella Art&Communication di Santa Margherita Ligure la mostra personale di Andrea Della Gatta.

Una carrellata di tele dove emerge l’opera dell’artista capace di creare un’arte emozionale e ‘vera’.

Se è vero che solo la tecnica, la Tècne degli antichi, consente di raggiungere una certa perfezione, la contemporaneità dell’arte, a partire dalle avanguardie del Novecento, ha evidenziato quanto questa sia talvolta noiosa e un po’ scontata. 

È invece solo nel vortice del caos dentro di ciascuno che nasce una stella danzante, come ci ricorda Nietzsche. Ed è lì che si dispiega il mondo delle emozioni che Andrea Della Gatta dirige col pennello come un direttore d’orchestra fa con le note. E le pennellate, quindi, diventano accordi per comporre melodie emotive, che seguono le metriche libere del suo pentagramma interiore.

Andrea Della Gatta è un’artista impetuosa e sensibile che esprime la sua arte attraverso la stesura di colori densi, pastosi e molto luminosi. La luce e l’energia che emanano dalla sua persona si liberano sulla tela sia che scelga la via del naturalismo sia che opti per una scelta più informale, dove la mimesi è abbandonata per lasciare posto al fluire del colore in armonia con la propria emozionalità. 

Questa ultima produzione che porta in mostra è il risultato di tutto questo: di pensieri, immagini, palpiti. Di prove, sperimentazioni e ritocchi di tonalità fino ad arrivare alla resa formale definitiva, all’armonia e all’equilibrio pittorico.

Il caos ha partorito la stella danzante. 

 

Orari:

mercoledì 15.30-19

da giovedì a domenica e festivi 10.30-12.30; 15.30-19

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium