/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2024, 08:00

Botteghe storiche e locali di tradizione - Pasticceria La Iacona: centotrent'anni di dolcezza nel cuore di Genova

Il proprietario Calogero svela il suo sogno nel cassetto: “Vogliamo aprire un museo del cioccolato”

Botteghe storiche e locali di tradizione - Pasticceria La Iacona: centotrent'anni di dolcezza nel cuore di Genova

Continua con questo lunedì, e andrà avanti per tutti i lunedì successivi, un servizio seriale de ‘La Voce di Genova’ dedicato alle Botteghe Storiche e ai Locali di Tradizione della nostra città. Siamo partiti con il punto di vista dell’assessora comunale al Commercio, Paola Bordilli, e del segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia.Vogliamo raccontare, di volta in volta, quelle che sono le perle del nostro tessuto commerciale, e che ci fanno davvero sentire orgogliosi di appartenere a questa città. Buon viaggio insieme a noi!

Nel cuore del centro storico di Genova si trova una gemma di dolcezza: la Pasticceria e Caffetteria La Iacona e Figlie

Situato in via Bensa, nei pressi di Piazza dell'Annunziata, questo locale è rinomato non solo per le sue squisite brioches e confetti, ma anche per il suo valore storico e culturale.

Fondata nel 1708, La Iacona ha una lunga tradizione di eccellenza nella produzione di cioccolato e dolci. Oggi, la pasticceria è gestita da Calogero La Iacona e dalle sue figlie, Laura e Tania, che rappresentano la terza generazione della famiglia. 

Il loro impegno nel preservare le tecniche artigianali del passato è evidente nel museo del cioccolato che hanno creato all’interno della pasticceria. Questo piccolo ma affascinante museo ospita antiche macchine per la lavorazione del cioccolato, risalenti fino al 1600, e racconta la storia di un'industria basata sul lavoro e la scienza artigianale. Ma Calogero sogna in grande: l’apertura di un vero e proprio museo a pochi passi dalla storica attività commerciale. Gli spazi ci sono con i locali del retro della pasticceria, inseriti in uno dei palazzi storici della città.

Per la fine dell’estate dovremmo riuscire ad allestire gli spazi del museo - ci dice La Iacona - Molto materiale da esporre lo abbiamo ricavato dalla nostra attività di produzione, altro ci è stato donato negli anni ad esempio da tutte quelle fabbriche che nella seconda metà dell’800 erano molto attive in città e che ora purtroppo non ci sono più”. 

Tra i tanti reperti preziosi raccolti e già esposti nel negozio ci sono gli antichi stampi di ferro utilizzati per realizzare le opere d’arte in cioccolato: pesci, uova, campane, conigli, conchiglie e scarpette.

“Ad esempio la scarpetta di cioccolato è nata qui a Genova - ci racconta La Iacona - Viene venduta durante l’Epifania. In base al sesso si regalava lo stivale o gli scarponi per il maschietto, la babbuccia o l’olandesina per la bambina. Oggi però non produciamo più con questi stampi in ferro, facciamo tutto con stampi in policarbonato, più leggeri e si mettono e si tolgono più facilmente”.

LA STORIA

La pasticceria nasce nel 1893 dai Fratelli Cassanello, specializzati nella produzione di frutta candita e pasticceria artigianale. Successivamente la pasticceria passa in mano alla famiglia Florian e poi come biscottificio e pasticceria Panarello, e dal 1992 a oggi Pasticceria La Iacona. Una storia lunga centotrent’anni che, a dicembre 2016, ha portato la pasticceria al riconoscimento come locale di interesse storico e culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

IL GIRO DEL MONDO DEL PANDOLCE GENOVESE

Tra le tante idee che La Iacona porta avanti e vuole sviluppare nel nuovo museo c’è anche il giro del mondo del pandolce genovese. Il gestore della storica pasticceria ha già predisposto una cartina geografica dove fa segnare ai suoi clienti dove porteranno il pandolce appena acquistato.

“Soprattutto negli ultimi anni abbiamo tanti clienti che arrivano dall’estero - ci racconta - A loro chiedo se mi possono indicare dove porteranno i nostri dolci che, in questi anni, sono stati un po’ in tutto il mondo: dall’Argentina all’Australia passando per la Cina”.

La Pasticceria La Iacona è più di un semplice locale: è un viaggio nella storia e nelle tradizioni dolciarie di Genova, un luogo dove la passione per il cioccolato si tramanda di generazione in generazione, offrendo ai visitatori un'autentica esperienza di gusto e cultura.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium