/ Eventi

Eventi | 05 settembre 2024, 19:43

Genova: al Chiostro di Sant’Andrea quattro serate tra musica live, teatro, performance e fumetti

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre una sorta di festival nel festival firmato Lilith

Il Chiostro di Sant’Andrea

Il Chiostro di Sant’Andrea

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre al Chiostro di Sant’Andrea andrà in scena una sorta di festival dentro al festival a cura dell’associazione culturale Lilith, Solidarietà e Lavoro e Sestiere del Molo.
Quattro serate live di presentazione di nuovi lavori discografici, uno spettacolo-concerto di e sulla famiglia De Scalzi, performances di danza contemporanea e un incontro speciale con un fumettista d’eccezione, tutti eventi che fanno anche parte del programma di M.U.R.A., Movimento Urbano Rete Artisti, manifestazione diffusa giunta all’ottava edizione, che coinvolge tante realtà socio-culturali operanti nel Sestiere del Molo e vuole essere “un momento creativo di arte e spettacolo a cielo aperto rivolto alla cittadinanza, un invito a varcare le mura del centro storico e al contempo abbatterne i confini, alla scoperta di nuovi modi di vivere il territorio all’insegna della partecipazione e della condivisione”.

Giovedì 12 settembre il via alle 20.30 (ingresso libero) con il concerto della cantautrice Lobina che presenterà in anteprima il suo nuovo ep “Salici” (Attic Records Torino, 2024), prodotto da Simone Carbone, accompagnata dal chitarrista Marco Ferretti e dalla pianista Margherita Laura. Un disco “che parla di coraggio, il coraggio di guardare in faccia le cose che la nostra mente ha chiuso da qualche parte per paura”.

Si prosegue venerdì 13 con una serata musicale in tre atti che segna inedite liaison tra Genova, il Nord-Est e la Giamaica e spazia da suggestioni balcaniche a ritmi ska alla canzone d’autore, anzi d’autrice. Si parte alle 19 da via San Donato con il concerto in movimento fanfara-style del Trio Balcan Jazz che approderà al Teatro del Chiostro intorno alle 20 per confluire nello spettacolo di brani originali e classici giamaicani di Freddy Frenzy King of the Ska e La Collettiva e poi culminare con lo stesso ensemble nella presentazione di “Nomea”, terzo lavoro della cantautrice Giorgia D’Artizio, in uscita per Lilith Label, “una suite musicale tra il jazz e il folk, con sfumature in levare che narra il disagio del vivere in un pianeta ancora troppo lontano dalla nostra comprensione”. Giorgia D’Artizio - voce, testi; Freddy Frenzy - chitarra e voce; Rosa Mussin - voce; Camilla Collet - batteria; Max Ravanello - tuba e trombone; Clarissa Durizzotto - sax contralto e clarinetto. Ingresso libero.

Sabato 14 alle 20.30 (ingresso 20€) sarà la volta della prima assoluta di “Scalzi”, spettacolo-concerto di e con Aldo e Armanda De Scalzi. “Con “Scalzi” vogliamo fare un excursus della nostra famiglia con racconti, immagini e musica. Impreziosito da musicisti eccezionali, questo evento ci consente di andare un po' più in là delle solite “carezze della sera”, nel ricordo di un grande artista, quale è stato Vittorio ma anche fare un salto nell'attuale produzione mia e di Armanda” dice a proposito Aldo De Scalzi. Ad accompagnarli Dado Sezzi alle percussioni, Massimo Trigona al basso e alla chitarra ed Edmondo Romano ai fiati.

Domenica 15 (ingresso 10€) spazio alla danza contemporanea e al fumetto. Dalle 19.30 alle 21 si potrà assistere a due spettacoli-performance proposti da CIFRA Danzateatro. Il primo “Neine, di papaveri e consolazione”, ideato da Luca Sansoè, “è il tentativo di approcciarsi al mondo della consolazione umana” con Camilla Cicciotti, Caterina Montanari, Marzia Raballo, costumi di Marco Caudera. La seconda performance “Dinastia Sobrietà”, di e con Cristina Lucia Da Ponte, vuole invece essere “un viaggio per passare dalla visione della materia come un fardello, alla materia come possibilità di comprensione e di dono”.

Sempre domenica 15, alle 21.15 (ingresso libero), si chiuderà con “Il Medioevo a Genova secondo Enzo Marciante”, una chiacchierata con uno degli illustratori e fumettisti più importanti della nostra città, insignito della Medaglia Città di Genova nel 2023, autore di “Storia di Genova a Fumetti”, con anticipazioni sul prossimo volume in uscita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium