Politica - 28 ottobre 2024, 19:21

Elezioni regionali, Pd primo partito in Liguria. Crollo Lega e Movimento Cinque Stelle

Continuano i sorpassi e controsorpassi tra i due principali candidati alla presidenza della Regione, mentre lo spoglio elettorale fa emergere dati importanti sulle preferenze ai singoli partiti

Continua il testa a testa tra i due principali candidati alla presidenza della Regione Liguria Marco Bucci per il centro destra e Andrea Orlando per il centro sinistra.

Una differenza di una manciata di voti con percentuali distanti solo pochi decimi.

Ma in questa corsa all’ultima preferenza, l’attenzione è anche sui dati e le preferenze dei singoli partiti.

Si conferma il trend in crescita per il Partito Democratico che a questa tornata elettorale è il partito con il maggior numero di preferenze al 28,82%.

Dietro, con uno scarto rilevante, il partito della Premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che segna il 14,53% delle preferenze.

Tracollo della Lega e del Movimento Cinque Stelle, con il partito di Matteo Salvini all’8,48% mentre quello di Giuseppe Conte non arriva al 5% per pochi decimi.

La fotografia che emerge dagli scrutini di questa campagna elettorale, a metà dello spoglio, dunque, fanno segnare una svolta ‘a sinistra’ per quanto riguarda la preferenza sui singoli partiti. In modo particolare, rilevante è la percentuale sulla provincia di Genova, amministrata proprio dal candidato sindaco Marco Bucci.

Nella sezione genovese, infatti, l’attuale primo cittadino ha raccolto, finora, poco più di centomila voti, con il 46,16% delle preferenze mentre il suo sfidante, Orlando, ha messo in tasca oltre cento ottomila preferenze, una percentuale di poco sotto al 50%.

Dati che, a prescindere dall’esito finale dello spoglio, dovranno aprire una profonda riflessione soprattutto per il centro destra.

Le percentuali del centro sinistra

Partito Democratico 28,82%

Alleanza verdi sinistra 6,24%

Lista Andrea Orlando presidente 5,38%

Movimento 5 stelle 4,88%

Patto civico riformista per Orlando 1,76%

Liguri a Testa alta 1,61%

Le percentuali del centro destra

Giorgia Meloni per Bucci 14,53%

Bucci presidente Vince Liguria 9,29%

Lega Liguria Bucci presidente 8,48% 

Forza Italia Berlusconi Bucci 7,59%

Orgoglio Liguria bucci presidente 5,84%

Bucci Libertas Udc 1,36%

Alternativa popolare con Bandecchi per Bucci 0,34%


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.