Attualità - 19 gennaio 2025, 18:16

Incendio ai Magazzini del Cotone, proseguono le operazioni di spegnimento: cinema inagibile

Il rogo ha riguardato il terzo piano e il tetto della struttura che ospita il The Space. Vigili del Fuoco ancora sul posto per la messa in sicurezza

Proseguono le operazioni dei Vigili del Fuoco all’interno dei Magazzini del Cotone a seguito dell’incendio divampato quest’oggi nella porzione occupata dal cinema The Space.

Dopo aver evacuato i locali e aver fatto allontanare clienti e personale dai ristoranti attigui, i pompieri hanno lavorato per estinguere le fiamme e sono ancora impegnati nella messa in sicurezza del complesso.

Le fiamme hanno guardato il terzo piano dell’edificio e il tetto soprastante causando notevoli danni.

Al momento il cinema è inagibile anche a causa del parziale crollo del tetto in due sale sottostanti.

LA NOTA DIFFUSA DA PORTO ANTICO

E’ stato estinto nel pomeriggio di oggi l’incendio divampato al terzo piano del Modulo 6 dei Magazzini del Cotone. L’allarme è scattato alle 12.30 nei locali del cinema multisala The Space. Immediatamente sono scattate le procedure di sicurezza, dall’attivazione delle squadre di emergenza e del personale dei servizi di vigilanza, che hanno evacuato le persone presenti all’interno del cinema. Subitaneo l’arrivo dei mezzi e degli uomini dei Vigili del fuoco e dell’ambulanza. Non risultano allo stato danni a persone. Ingenti i danni al tetto e agli impianti del Modulo 6 della struttura.

I Vigili del Fuoco hanno disposto il sequestro del cavedio del terzo piano del Modulo 6, dove è presumibile sia scaturito l’incendio, e l’interdizione delle aree del terzo piano dei moduli 6 e 7, per consentire i lavori di messa in sicurezza e ripristino. L’attività del parcheggio in struttura è stato interdetto per qualche ora per consentire un migliore accesso dei mezzi di soccorso e poi riaperto. Per l’impossibilità di utilizzare le canne fumarie che transitano attraverso il cavedio, è stata temporaneamente fermata l’attività di ristorazione di RossoPomodoro. Sono state chiuse le sale 9 e 10 di Rosso Pomodoro.

“Sono sollevato – ha dichiarato il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, intervenuto sul posto a fianco del personale dell’ufficio tecnico della società - che non ci siano stati danni a persone e desidero ringraziare i Vigili del Fuoco, il personale addetto alla sicurezza, alla vigilanza e alla manutenzione per aver agito con tempestività e professionalità. Le nostre procedure hanno funzionato. Confido che presto siano individuate con certezza le cause dell’incendio e ci adopereremo perché tutte le attività che insistono nelle aree interessate dalle conseguenze dell’incendio ritornino a pieno regime al più presto”.


 

Redazione