Politica - 23 gennaio 2025, 11:15

Quartieri in giunta, Piciocchi traccia un bilancio: "Grande soddisfazione, continuerò fino alla fine"

"Parlare con la gente, toccare con mano i problemi e vedere le delegazioni: farlo dall'ufficio non sarebbe la stessa cosa. Attacchi personali? Li respingo al mittente perché sono un uomo onesto che va a dormire con la coscienza pulita. Invito la controparte a porsi sul piano dei contenuti e non cercando di diffamare con effimeri tentativi" afferma il sindaco facente funzioni

A distanza di oltre un mese dalla prima giunta comunale tematica sul territorio, 'quartieri in giunta', che ha preso il via dal quartiere Ca' Nova sulle alture di Pra', durante l'assemblea pubblica svolta ieri sera al Teatro Verdi, il sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi, rispondendo ad una domanda, ha tracciato un bilancio di quelli che sono i risultati ottenuti dall'inizio ad oggi dei diversi sopralluoghi effettuati nelle varie delegazioni. 

"Ad oggi posso dire di essere molto soddisfatto - afferma il sindaco facente funzioni -. Si tratta di un progetto del quale vado più fiero negli ultimi due anni. 'Quartieri in giunta' ci sta dando una possibilità di ascolto sempre libero, dove le persone vengono e partecipano attivamente, tra apprezzamenti e critiche assolutamente costruttive".

Nonostante le diverse critiche mosse dall'opposizione e non, Piciocchi chiarisce che continuerà "fino alla fine e non mi interessa che qualcuno possa pensare essere questa campagna elettorale perché io credo fortemente che l'amministrazione debba stare sul territorio".

"Parlare con la gente, toccare con mano i problemi, vedere i quartieri, fare i sopralluoghi: non sapete quanto mi è utile per prendere decisioni, per capire che cosa veramente serve e cosa non serve - prosegue -. Farlo dall'ufficio, onestamente, non sarebbe la stessa cosa".

Durante l'incontro, sono state diverse le critiche e gli attacchi rivolti al Comune e all'operato di Piciocchi, che risponde: "Quando subisco attacchi personali che cercano di screditarmi, io li respingo al mittente perché sono una persona onesta che va a dormire con la coscienza pulita. Io sono un uomo che lavora, sono un uomo che fa del suo lavoro la sua libertà e autonomia dalla politica. Io non faccio politica - continua il sindaco facente funzioni - perché devo cercare un lavoro: ho costruito una mia professione e ne sono orgoglioso". 

Piciocchi lancia un invito rivolto alla sua controparte politica: "Devono porsi nei confronti miei e di questa amministrazione solo sul piano dei contenuti e non cercando di diffamare e screditare con tentativi che lasciano il tempo che trovano - chiarisce -. Questo è un modo di fare dialettica politica che respingo, io non farei mai così nei confronti della nostra controparte". E ancora: "Andare a cercare l'attacco personale e gettare fango di scredito sulla persona cercando di distruggerla inventando storie con fantasia o interpretazione di norme, non porta a nulla".

Tutto questo, per Piciocchi, porta ad un risultato che in primis danneggerebbe tutti quanti: "Tutto questo modo di fare, in primis è ciò che crea disaffezione da parte dei cittadini verso la politica - afferma -. Onestamente, io voglio volare alto perché abbiamo del tempo davanti e il nostro obiettivo è fare una campagna elettorale bella". 


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.