Attualità - 29 gennaio 2025, 13:10

A.Se.F. porta la Lanterna di Genova a Euroflora 2025: un viaggio tra piante e fiori liguri

Lo stand di onoranze e trasporti funebri sarà suddiviso in tre aree circolari interconnesse: "Non sarà solo un’esperienza visiva, ma anche sensoriale"

La Lanterna, simbolo di Genova, si staglia in un paesaggio di piante aromatiche e fiori tipici della Liguria. È questa l’idea che prenderà vita nello stand di A.Se.F., l’azienda del Comune di Genova che si occupa di onoranze e trasporti funebri, in occasione dell’edizione 2025 di Euroflora. L’evento si svolgerà nel suggestivo scenario del Waterfront di Levante, dal 24 aprile al 4 maggio. L’esposizione di 140 metri quadrati sarà allestita nel Palasport, cuore pulsante dell’area fieristica rinnovata di Genova, e avrà l’obiettivo di trasmettere un messaggio chiaro ai visitatori: A.Se.F. è una risorsa preziosa della città, una partecipata pubblica attiva dal 1909, che ha saputo rinnovarsi negli ultimi dieci anni pur mantenendo solide radici nella storia genovese e nel suo DNA.

Lo stand sarà suddiviso in tre aree circolari interconnesse: la prima, la più visibile dall’esterno, ospiterà una riproduzione in scala 1:20 della Lanterna di Genova, con facciate ricoperte di muschio verde e la croce di San Giorgio composta da fiori bianchi e rossi. Alla base della Lanterna, un’area di sabbia e piastre di pietra consentirà ai visitatori di avvicinarsi e ammirare il faro di San Benigno da vicino. La seconda area ospiterà una grande aiuola composta da fiori e piante aromatiche tipiche della Liguria, i cui colori richiamano le facciate dei quartieri sul mare, dal ponente al levante della città. Infine, lo spazio accoglienza sarà dedicato a chi vorrà scoprire meglio le eccellenze di A.Se.F., con poltrone e personale disponibile.

"L’azienda ha una presenza significativa nel settore florovivaistico – spiegano l’amministratore unico di A.Se.F., Maurizio Barabino, e il dirigente amministrativo e gestionale, Franco Rossetti – Collaboriamo da tempo con quattro eccellenze locali (Magniflor, Carlotta Iannoni, Galleria d’arte e fiori, Lodi Mario & Figli, ndr) che generano un indotto di oltre mezzo milione di euro l’anno. Saranno loro a realizzare il progetto dell’architetto Alice Beraldo, che non sarà solo un’esperienza visiva, ma anche sensoriale". I vertici di A.Se.F. evidenziano come "Euroflora rappresenti una straordinaria occasione, ospitata quest’anno in una location unica al mondo, progettata dall’illustre architetto genovese Renzo Piano. Per noi è un'opportunità per dare visibilità all’azienda e riaffermare i nostri valori".

Redazione