Non smette di nevicare sulla Liguria: l’allerta arancione emessa da Arpal dalle 20 è stata declassata a gialla, e resterà così fino alla mezzanotte sulle zone D ed E. Sui comuni interni di A – B l’allerta gialla durerà fino alle 21. La città di Genova non è stata imbiancata: la neve è arrivata sull’entroterra come previsto, colpendo anche le autostrade A7 e A26.
Nel pomeriggio due mezzi di trasporto hanno avuto difficoltà sulle strade: il primo è un autobus di linea il cui conducente ha perso il controllo ed è andato fuoristrada. Il mezzo fortunatamente non aveva passeggeri a bordo. È successo tra Urbe e Tiglieto. A Montoggio, invece, un’auto ha avuto la medesima sorte, andando a incastrarsi in mezzo agli alberi. Anche in questo caso non ci sono feriti.
Da questa mattina risulta chiusa la strada del Faiallo per neve.
Arpal ha emanato l'allerta gialla valanghe per il settore delle Alpi Liguri Sud sopra i 1700m e degli Appennini Liguri sopra i 1000m.
Sono stati registrati accumuli fino a venticinque centimetri nel pomeriggio sopra i 600 metri sul livello del mare. A essere più colpite sono state le vallate Scrivia, Stura, Val d’Aveto e Val Trebbia.
Le previsioni:
OGGI, sabato 08 febbraio 2025, cumulate significative su B. Nevicate moderate (accumuli fra 10-30 cm in 12 ore) a tutte le quote su D e parte orientale di E, sopra 800-1000 m su A e parte orientale di E. Nevicate deboli fino a 400-500 m su interno B parte centro-occidentale, sopra i 1000 m su interno B orientale. Spolverate nevose sopra i 1000-1200 m su C. Non si escludono isolati fenomeni di gelicidio nell'interno del genovesato (Valle Scrivia, Val Trebbia). Venti forti da Nord su AB, orientali moderati con rinforzi su C. Disagio per freddo su BDE
DOMANI, domenica 09 febbraio 2025, nelle prime ore della notte possibili spolverate nevose residue con quota neve in aumento fino a 1000-1200 m in tarda mattina nell'interno del Centro-Ponente (interno A e interno B, D) dove segue una progressiva attenuazione delle precipitazioni. Quota neve in risalita a 1400-1600 m sul Levante. Precipitazioni diffuse sul Levante daranno luogo a cumulate areali significative su C. In mattinata ancora venti settentrionali forti, solo localmente rafficati. Disagio per freddo su BDE per le ore notturne.
DOPODOMANI, lunedì 10 febbraio 2025, nulla da segnalare.
Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:
A: Costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Costa da Portofino al confine con la Toscana, la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia