Per la sua prima uscita pubblica, la candidata sindaco del centrosinistra, Silvia Salis, ha fatto una scelta chiara di posizionamento: con Alleanza Verdi e Sinistra, al fianco di Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana) e Angelo Bonelli (Europa Verde).
I due leader nazionali del partito sono stati oggi a Genova, in piazza Don Gallo, per lanciare la corsa di Salis e mettere il definitivo timbro della sinistra più radicale a una candidatura civica che, per molti, sarebbe figlia dell’ala maggiormente centrista del ‘campo largo’.
“Sosteniamo Salis per costruire un’alternativa alle destre che malgoverno, portano indietro questo Paese, riducono i diritti e aumentano le disuguaglianze, cementificano il territorio - così Nicola Fratoianni a margine dell’incontro nella sede di ‘Defence for Children’ - a Genova vediamo una bella candidatura e un’ottima coalizione. È una proposta in grado di costruire una larghissima convergenza. Dice cose che ritengo condivisibili e centrali nel programma di governo della città”.
Inevitabile anche una replica alle parole di Marco Bucci che, nel commentare la scelta del centrosinistra, ha detto che Salis sarebbe potuta essere “una buona candidata anche per noi”.
Per Fratoianni “quella di Bucci è una dichiarazione di grande difficoltà, dalle parti della destra sono molto preoccupati”, mentre per Bonelli le parole del presidente sono “un atto di disistima nei confronti del loro candidato”.