Genova - 24 marzo 2025, 13:10

Bucci e la foto di Piciocchi con la pala: "Ha fatto bene, il sindaco dev'essere sempre in prima linea"

"Io mai andato a spalare? Perché sono stato fortunato", commenta. E sul presidente del municipio Federico Romeo: "Lui dov'era? Quando crollò il Morandi mi chiamò che non sapeva cosa fare"

"Certo che ho visto con la pala, ha fatto bene. Il sindaco deve essere sempre in prima linea. Io mai andato a spalare? Perché sono stato fortunato": commenta così Il presidente di Regione Liguria Marco Bucci, la foto che ritrae il candidato sindaco Pietro Piciocchi spalare fango dopo gli allagamenti a Certosa

Per quanto concerne, invece, le accuse mosse dall'opposizione riguardo la mancata prevenzione, Bucci chiarisce che "da quello che so il problema lì è di terreni privati che sono venuti giù. L'amministrazione al massimo può fare le ingiunzioni". 

Inoltre, il presidente di Regione Liguria ha criticato il presidente del municipio Federico Romeo: "Tutti a parlare di Piciocchi ma lui dov'era? Già quando crollò il Morandi mi chiamò che non sapeva cosa fare".

La replica di Romeo: "Bucci inadeguato prova a nascondere la sua incompetenza con l'arroganza. Dopo il crollo del Ponte Morandi arrivò a Certosa 4 giorni dopo"

"Registro per l'ennesima volta l'arroganza e la supponenza del presidente ed ex sindaco Bucci. È la prova della sua forte debolezza e mancanza di rispetto che lo contraddistingue. Le sue dichiarazioni scomposte e infondate rasentano l'offesa e la cattiva educazione tipica di chi non ha ancora imparato e, forse, non imparerà mai cosa vuol dire rappresentare le istituzioni e cosa significhi svolgere un ruolo pubblico di responsabilità. D'altronde da quando è presidente della Regione ha solo moltiplicato e assegnato poltrone senza entrare ancora nel merito dei reali problemi dei liguri", afferma il presidente del municipio V Valpolcevera Federico Romeo. 

"Mi duole poi ricordare all'ex sindaco di Genova che dopo il crollo del Ponte Morandi ha avuto il coraggio di presentarsi a Certosa solo quattro giorni dopo e in quei quattro giorni è stato solo grazie al Municipio, all'unità della mia comunità e a una grande e spontanea rete di solidarietà che abbiamo potuto assitere gli sfollati. Un lavoro e un impegno che neanche può immaginarsi o sapere, perché non c'era, io invece ero lì, in mezzo alla mia gente. Le sue sono parole fortemente offensive", continua. 

Bucci "quindi farebbe meglio a tacere su tutto perchè da sindaco in otto anni di sua amministrazione non ha realizzato nulla di significativo che nascesse da una sua proposta o progetto per la lotta al dissesto idrogeologico. Tutti i più importanti progetti realizzati sono stati pensati e finanziati da governi e amministrazioni di centrosinistra. In otto anni da sindaco non si è mai neanche interessato della natura del problema che ha investito Certosa sabato notte. Quindi come fa spesso, parla senza sapere. Perché è sempre solo stato capace di gridare a chiunque lo mettesse davanti alla realtà delle cose, non si è mai seduto ad ascoltare i Municipi e i cittadini". 

"La causa dell'allagamento a Brin proviene da un’area in Via Mansueto (area maiali) di proprietà privata in cui si conglomerano due criticità segnalate diverse volte al Comune e su cui, visto il rischio di incolumità pubblica sarebbe dovuto intervenire in modo risoluto, ma non lo ha ancora fatto concretamente. Assistiamo a un mancato adeguamento idraulico del Rio Zella e della suo parziale tombatura che è in parte a carico di autostrade; e dalla gestione di quella proprietà in cui sono state fatte opere illegitime e abusive su cui il Comune deve intervenire ma, nonostante le nostre sollecitazioni, non ha proceduto con un’azione forte tra cui l'esproprio dell'area. Perché, ripeto, la fragilità e i problemi di quell'area stanno mettendo a rischio l'incolumità pubblica delle persone e su questo non c'è proprietà privata che tenga. Serve un immediato cambio di passo e lo avremo alle prossime elezioni dove il nostro impegno è quello di vincere e mandare a casa questa destra becera e inadeguata", conclude Romeo. 

Redazione