Attualità - 04 aprile 2025, 08:00

Dieci anni di 'Puro & Bio', la bottega del gelato di Sestri Ponente dove 'biologico' è la parola d'ordine

"L'idea di avviare l'attività è nata nel 2014, quando io e la mia socia Simona Pedrazzi abbiamo sentito la necessità di reinventarci e metterci in gioco. Durante tutto questo tempo abbiamo avuto tante soddisfazioni e, a volte, abbiamo anche consolato qualche cuore" racconta la titolare Michela Delucchi

A Sestri Ponente, nel cuore di un quartiere in continua evoluzione, due imprenditrici, Michela Delucchi e la sua socia Simona Pedrazzi, hanno deciso di investire e aprire la propria attività e che proprio quest’anno festeggia dieci anni dall'apertura: una gelateria rigorosamente biologica. 

La storia della gelateria 'Puro & Bio' inizia, in realtà, undici anni fa, quando Michela, disoccupata e con tanta voglia di reinventarsi, incontra la sua attuale socia, Simona, che ne ha condiviso la stessa volontà di mettersi in gioco: "Anche lei aveva l'idea di mettere su una gelateria: mi ha contatta e così abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura dal nulla, perché nemmeno lei aveva mai lavorato in questo settore, ma era un momento in cui entrambe avevamo voglia di far qualcosa di nuovo per il futuro - racconta -. E così quest'anno festeggiamo dieci anni dalla nostra apertura in via Vado, che ci ha permesso poi nel 2018 di aprire un secondo punto vendita in via Lagustena". 

La decisione di aprire e investire su Sestri Ponente è maturata dal fatto che alle due titolari è sempre piaciuta la zona: "Inoltre, ci sembrava interessante anche dal punto di vista dello sviluppo dell'attività, essendo che di gelaterie nel quartiere ne è presente una al centro della delegazione - chiarisce -. Oltretutto, ci troviamo in un punto nevralgico e molto frequentato essendo affianco alla rinomata Villa Rossi". 

Un gelato rigorosamente biologico, realizzato con ingredienti di qualità, è stato il passo che ha permesso di differenziarsi nel panorama: "Certamente questo ci ha permesso di contraddistinguerci da tutti gli altri - prosegue Delucchi -. Tempo fa avevamo conosciuto 'Puro & Bio', un gruppo di acquisto, con il quale collaboriamo e che ci fornisce direttamente i prodotti biologici, ma la gelateria è assolutamente nostra. Avevamo visto questo 'format' che, comunque, andava sempre più perché le persone oggi come oggi fanno molta attenzione a quello che mangiano e così è nata l'idea di dedicarci al biologico. Il gelato è preparato con latte biologico e ingredienti freschi: anche quando, eventualmente, non impieghiamo prodotti bio, sono sempre rigorosamente di alta qualità".

Accanto alla linea tradizionale, la gelateria offre anche una vasta scelta di gusti vegani: "In questo caso, non usiamo minimamente le proteine del latte e sono gusti pensati per soddisfare le esigenze di chi ha intolleranze o allergie alimentari", chiarisce la titolare. Un impegno, quello di Michela, volto a supportare e ad incentivare (quando è possibile) anche i fornitori locali: "Nel caso della frutta, che è rigorosamente anche questa di qualità, utilizzo i limoni che mi porta un signore della zona - afferma -. Quando è stagione, usiamo anche fichi, ciliegie piuttosto che i petali di rosa". 

Non solo, però, gelato: "Facciamo anche un sacco di torte e devo dire che ne vendiamo tantissime, piacciono davvero molto ai nostri clienti - dichiara Delucchi -. Inoltre, realizziamo anche semifreddi e monoporzioni, con l'obiettivo di diversificare la nostra proposta così da soddisfare le esigenze di tutti". 

Tra i gusti più apprezzati, certamente è il pistacchio: "Questo è assolutamente il più richiesto dalla nostra clientela - afferma -. Anche il gusto 'Villa Rossi', in onore della nostra splendida Villa, che unisce cannella e frutti di bosco, piuttosto che il gusto 'Baciccia': amiamo dare nomi particolari e intriganti, anche perché sono capaci di catturare l'attenzione e di creare curiosità nelle persone. Poi tra i più apprezzati anche i semifreddi, come lo zabaione, la panera o la mousse di ricotta, che come dicono i clienti 'crea dipendenza'"

"Con i tempi che corrono, non so onestamente come sarà il futuro - racconta Delucchi -. Oggi certamente posso dire che è faticoso, perché i costi sono quelli che sono ma certamente, a prescindere da tutto, la nostra volontà è quella di continuare a lavorare esattamente come ora e di migliorarci sempre più, mantenendo alta la qualità del nostro gelato".