Attualità - 16 aprile 2025, 18:00

Inaugurato il nuovo Centro per l’Impiego di via Cesarea: spazi moderni e un ricordo speciale per Francesca Testino

Grazie a un investimento di quattrocentonovantamila euro, la sede in centro città è stata completamente rinnovata. Intitolata una sala conferenze alla funzionaria regionale scomparsa nell’incidente di piazza Paolo Da Novi

È stato inaugurato questa mattina il rinnovato Centro per l’Impiego “Genova Centro”, in via Cesarea, nel cuore della città. Il restyling, finanziato con un intervento di 490mila euro, rientra nel più ampio piano regionale da 30 milioni di euro lanciato nel 2021 per il potenziamento e la valorizzazione della rete dei Centri per l’Impiego in Liguria.

Durante la cerimonia, particolarmente sentita è stata la dedica di una delle sale conferenze alla memoria di Francesca Testino, funzionaria della Regione Liguria scomparsa a marzo. “Abbiamo voluto dedicare questa giornata a Francesca Testino e legare il suo nome a una sala del Centro, perché proprio in via Cesarea la nostra funzionaria ha lavorato per anni con grande competenza e passione – spiegano il presidente di Regione Liguria Marco Bucci e l’assessore alle Politiche dell’Occupazione Augusto Sartori – Un omaggio condiviso con la sua famiglia e il personale del Centro, tra cui tanti amici che le hanno voluto bene e che insieme a lei hanno aiutato centinaia di persone a trovare lavoro”.

Il nuovo Centro occupa circa duemila metri quadrati e ospita centodieci postazioni di lavoro, suddivise tra aree per i colloqui, tre sale conferenze e ambienti per l’accoglienza al pubblico. Nei locali è presente anche l’Ufficio Collocamento Mirato, dedicato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Gli interventi hanno riguardato la messa a norma dell’edificio, con nuovi impianti elettrici, informatici e antincendio, il rifacimento dei servizi igienici e il rinnovamento completo della pavimentazione. A breve, un ulteriore investimento finanziato dal PNRR permetterà di migliorare anche l’efficienza energetica della struttura.

L’inaugurazione rientra in una strategia regionale più ampia di trasformazione dei Centri per l’Impiego, che punta a renderli non solo più efficienti e moderni, ma anche più riconoscibili e vicini alla cittadinanza. “Vogliamo riqualificare i Centri per l’Impiego a 360 gradi, non solo da un punto di vista strutturale ma anche dell’immagine e lo dimostra il nuovo layout grafico applicato in modo uniforme in tutte le sedi del territorio – proseguono presidente e assessore. – Tutti i cittadini liguri devono sapere che nei nostri Centri possono davvero trovare nuove opportunità occupazionali e un personale regionale sempre più competente ed empatico, pronto ad ascoltarli e indirizzarli al meglio nel mondo del lavoro”.

Attualmente, la rete regionale dei Centri per l’Impiego conta 13 sedi operative, che diventeranno 14 con la prossima apertura di un nuovo Centro alla Spezia. Finora sono state inaugurate otto sedi rinnovate: quattro in provincia di Genova (Chiavari, Val Polcevera, Val Bisagno e ora via Cesarea) e quattro nelle province di Imperia, Savona e La Spezia (Ventimiglia, Sanremo, Albenga, Sarzana).


 

Redazione