I Parchi della Liguria si preparano a celebrare la Giornata Europea dei Parchi con un ricco programma di eventi che si svolgerà dal 1° maggio al 2 giugno 2025. Il tema di quest'anno, proposto da Europarc e Federparchi, è “Insieme per la natura, diamo vita alle scelte per il futuro”, sottolineando il ruolo fondamentale delle aree protette nella conservazione della biodiversità e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.
In occasione del trentennale della L.R. 12/1995, istitutiva dei parchi liguri, tutte le iniziative saranno contraddistinte dal logo “30 anni di aree protette della Liguria”.
Il Maggio dei Parchi 2025 offrirà l'opportunità di esplorare la Liguria in tutta la sua bellezza, dal mare ai monti, attraverso trekking, attività outdoor, visite a borghi antichi e castelli, e la scoperta del patrimonio storico e culturale. I visitatori potranno immergersi nella biodiversità unica della regione, ammirare flora e fauna endemiche, e gustare i sapori della tradizione, con possibilità di pernottare in accoglienti rifugi, agriturismi e B&B.
Tra gli eventi in programma, spiccano le escursioni gratuite organizzate dal Parco delle Alpi Liguri, le iniziative dell'Area Marina Protetta Isola di Bergeggi con il BergeggiMareFest, e le attività del Parco Naturale Regionale di Piana Crixia alla scoperta delle specie floristiche e dei calanchi. Il programma completo di Maggio dei Parchi è interamente scaricabile al link: https://www.parks.it/maggiodeiparchidiliguria/