Politica - 08 maggio 2025, 10:54

Elezioni comunali, la promessa di Pietro Piciocchi: “Massima trasparenza e coinvolgimento cittadino”

Il candidato sindaco annuncia un piano per semplificare la burocrazia, intensificare l'ascolto e rendere le sedute comunali accessibili a tutti, puntando su una "governance condivisa”

Una cittadinanza sempre più partecipe alla vita comunale, alle decisioni da prendere e agli obiettivi da conseguire.

Questo il messaggio lanciato dal candidato sindaco Pietro Piciocchi, attualmente facente funzioni sindaco, che pone al centro del suo programma per i prossimi cinque anni un progetto di massima diffusione delle sedute comunali e di coinvolgimento attivo della cittadinanza nella vita amministrativa. 

L'obiettivo dichiarato è trasformare i genovesi da semplici spettatori a veri e propri protagonisti delle decisioni e degli obiettivi del Comune.

“Partiremo da un processo di riorganizzazione e semplificazione - continua Piciocchi - della struttura amministrativa, snellendo le procedure e rendendo più semplice il contatto diretto con la cittadinanza, sia per quelle che sono le scelte da fare, sia per le segnalazioni e la partecipazione ai consigli comunali”.

Per il candidato del centrodestra, il piano si articola su quattro priorità strategiche, volte a rendere l'amministrazione più efficiente, trasparente e permeabile alle istanze dei cittadini. In primo luogo, si prevede una riorganizzazione e semplificazione radicale della struttura amministrativa con l’istituzione di un’unità dedicata che guidi il piano.

Parallelamente, l'amministrazione guidata da Piciocchi vuole intensificare l'ascolto continuo dei cittadini per privilegiare lo scambio diretto di informazioni, andando così ad aumentare la partecipazione attiva dei genovesi nella vita comunale.

Un punto cruciale del programma è rappresentato dalla massima diffusione delle sedute del Consiglio Comunale. L’impegno di Piciocchi è quello di aumentare e potenziare i canali di comunicazione per rendere le sedute facilmente accessibili a tutti i cittadini, anche da remoto. Questa misura mira a garantire una maggiore trasparenza e a consentire a un numero sempre più ampio di genovesi di seguire da vicino i lavori dell'assemblea comunale.

Infine, il piano del candidato prevede un efficientamento delle Società Partecipate dal Comune di Genova. L'obiettivo è potenziare e migliorare le attività di queste società per ottimizzare i servizi offerti ai cittadini, garantendo una gestione più efficace e rispondente alle loro esigenze.

"Nei prossimi anni vogliamo che i cittadini siano ancora di più una risorsa nell’amministrazione del Comune," continua Piciocchi. "Le loro segnalazioni, le critiche, i consigli e la cittadinanza attiva sono potenzialità e vantaggi imprescindibili per migliorare la qualità dei servizi offerti e per remare tutti nella stessa direzione. Per questo prevediamo iniziative di ascolto continuo e di partecipazione attiva con i genovesi. Vogliamo ripagare la fiducia dei cittadini rendendoli parte integrante della nostra amministrazione e del nostro progetto politico."

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.