Eventi - 27 maggio 2025, 14:03

Busalla, tutto pronto per la ventitreesima edizione della 'Festa delle Rose’: ecco gli appuntamenti in programma

Sabato 7 e domenica 8 giugno ritorna la manifestazione che celebra il presidio Slow Food della Rosa da sciroppo della Valle Scrivia tra eventi, gastronomia, esposizioni e mercati floreali, tra prodotti tipici e giardinaggio

Torna nel primo weekend di giugno uno degli eventi più attesi dell’entroterra genovese: sabato 7 e domenica 8 giugno Busalla ospita la 23ª edizione della Festa delle Rose, prima manifestazione ligure a ricevere il marchio “Eventi di qualità” dell’Unpli e riconosciuta dalla Regione come “Evento autentico ligure”.

Due giornate di festa, ma anche un percorso culturale e sensoriale che inizia già nelle settimane precedenti, con appuntamenti collaterali dedicati al fiore simbolo della Valle Scrivia. Protagonista indiscussa è la Rosa da sciroppo, presidio Slow Food e tesoro locale celebrato in tutte le sue declinazioni: dal giardinaggio alla cosmetica, dalla cucina all’artigianato.

Il cuore pulsante della manifestazione sarà, come da tradizione, la Sagra delle Antiche Rose della Valle Scrivia, ospitata nella tensostruttura della Piccola Velocità, accanto a piazza Colombo. Qui, sabato a pranzo e cena e domenica a pranzo, si potrà gustare un intero menu ispirato al profumo e al gusto della rosa: formaggi con confetture floreali, risotto alle rose con pesto rosa — divenuto simbolo dell’evento — arrosto con contorni, e un dolce finale con tiramisù, canestrelli e granita, tutto ovviamente aromatizzato alla rosa.

Per tutto il fine settimana, anche bar e ristoranti locali proporranno piatti e cocktail ispirati al tema floreale. Le vetrine dei negozi del Civ “Il Ninfeo”, aperti eccezionalmente anche di domenica, saranno allestite a tema.

Le strade di Busalla si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto. In piazza Macciò ci saranno stand dedicati alle rose antiche, ai prodotti artigianali e alle tipicità locali; davanti al Municipio andrà in scena “Il giardino dei segni – le Rose dell’Arte”, esposizione delle opere realizzate dagli studenti del liceo artistico Klee-Barabino.

Largo Italia ospiterà il mercatino dell’artigianato e delle piante aromatiche, via San Giorgio quello dei prodotti tipici, mentre in piazza Colombo spazio ai florovivaisti, allo street food e al laboratorio “Mani di fata” a cura del Centro di aggregazione comunale, dove sarà possibile cimentarsi in tecniche di sartoria, filatura, tintura e creazione di biglietti da cerimonia.

Il programma di intrattenimento è ricco e variegato. Sabato sera, sotto il tendone della sagra, concerto-tributo ai Matia Bazar con i “Piccoli e giganti”, mentre domenica pomeriggio, dalle 15:30, via alle animazioni per bambini con artisti di strada e giocolieri lungo le vie del centro.

Villa Borzino sarà invece sede di numerosi eventi culturali: venerdì 6 giugno si inaugura con il concerto “Il Graal e la Rosa”, arpa e violini in un suggestivo scenario serale. Sabato pomeriggio, alle 16:30, appuntamento con il “Raccontalibro” dedicato alla letteratura floreale. Per l’intera durata della festa saranno visitabili la mostra “Percorsi di creatività: dal Quilting alla Fiber Art” a cura del Gruppo Fili di Valle e l’esposizione-concorso “L’alba dell’uomo” a favore dell’associazione La Band degli Orsi.

Alla Biblioteca Bertha Von Suttner si svolgeranno diversi momenti di approfondimento, a partire da martedì 28 maggio. Tra gli appuntamenti di punta, sabato 7 giugno alle ore 15 la presentazione del progetto Varrose sulla coltivazione delle rose da sciroppo, illustrato dalla ricercatrice Laura De Benedetti del Crea di Sanremo.

A seguire, un confronto con gli esperti dell’Università di Genova Laura Cornara e Dario Visentini, insieme a Gianni Bottino del Consorzio del Basilico Genovese Dop, sul percorso verso il riconoscimento della Dop/Igp per la Rosa da sciroppo.

Domenica 8, alle 15:30, l’autore Manuel Bova presenterà il suo nuovo libro Pronto? Madre?, mentre alle 17 spazio alla biodiversità con Marco Balloi e Luca Vano che parleranno di elicicoltura naturale in Valle Scrivia. Chiude il ciclo di incontri, alle 18, Angela Gambardella con il progetto per il nuovo roseto di Villa Borzino.

Durante l’intera manifestazione sarà attivo il servizio itinerante di bookcrossing “Un carico di cultura”, con un’ape-car carica di libri usati curata dal gruppo Favole al Telefono, in sosta nelle piazze principali del paese.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.festadellerosebusalla.it. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio Iat e la Pro Loco di Busalla al numero 345-0878438, oppure seguire gli aggiornamenti sui profili social @festadellerose di Facebook e Instagram.

Redazione