Eventi - 28 maggio 2025, 16:02

Cornigliano in festa, al via l’ottava edizione di ‘CIVediamo a Cornigliano’ tra bancarelle, musica e atmosfere medievali

Lunedì 2 giugno dalle 9.30 alle 19.30, via Cornigliano e vie limitrofe si trasformeranno con mercatini, animazione e spettacoli in costume.“L’obiettivo è far vivere e valorizzare il quartiere, coinvolgendo anche visitatori da altre delegazioni”, spiega il presidente del Civ Massimo Oliveri

Foto Facebook Cornigliano La Rinascita

Cornigliano si prepara a vivere una giornata all’insegna della socialità, della cultura popolare e del divertimento: lunedì 2 giugno, dalle 9.30 alle 19.30, andrà in scena l’ottava edizione di ‘CIVediamo a Cornigliano’, l’evento organizzato dal Civ di Cornigliano che trasformerà via Cornigliano e le vie limitrofe in un grande spazio pedonale ricco di iniziative.

CIVediamo a Cornigliano è una festa, e dev’essere vissuta come tale”, spiega Massimo Oliveri, presidente del Civ di Cornigliano. “Siamo arrivati all’ottava edizione e anche quest’anno via Cornigliano sarà chiusa al traffico per lasciare spazio alle persone. Normalmente la strada è molto trafficata, ma per un giorno sarà tutta per i cittadini, insieme alle vie laterali come via Verona, via Vetrano e via Pellizzari”. 

Come da tradizione, la manifestazione vedrà la presenza di banchi del mercato, artigiani e creativi, ma anche dei negozianti locali, che per l’occasione porteranno la loro attività in strada: “I negozi saranno aperti e molti allestiranno banchi direttamente sui marciapiedi per esporre e vendere i propri prodotti”. sottolinea Oliveri.

Non mancheranno gli eventi collaterali, pensati per intrattenere grandi e piccoli: “In via Pellizzari allestiremo, come ogni anno, un’area dedicata ai bambini con gonfiabili, tappeti, elastici per saltare e anche giochi medievali”, racconta il presidente del Civ.

La vera novità di quest’edizione sarà però uno spettacolo in pieno stile medievale, che animerà il pomeriggio della festa: “Dalle 14.30 alle 18.30 in via Pellizzari ci saranno esibizioni con persone in costume, combattimenti scenici e attività come tiro con l’arco e con la balestra, pensate soprattutto per i bambini. È una novità assoluta: lo scorso anno avevamo un DJ set, quest’anno abbiamo scelto di cambiare completamente atmosfera, puntando su un’esperienza immersiva e originale”. 

L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: valorizzare il quartiere e aprirlo al resto della città.“Il nostro desiderio è portare la gente in strada, animare Cornigliano, renderla pedonale e viva. E perché no, anche accogliere persone da altre delegazioni”, spiega Oliveri. Per facilitare l’afflusso da fuori quartiere, saranno attivi bus navetta gratuiti da Sestri Ponente (via Hermada) e da Sampierdarena (via Avio).

Anche quest’anno saranno disponibili parcheggi gratuiti presso Villa Bombrini e CGIL Cornigliano, e come sempre il servizio navetta è garantito grazie al supporto di Società per Cornigliano :”Ci affidiamo a un privato per il noleggio dei mezzi, e il servizio è ormai diventato una consuetudine apprezzata. L’affluenza varia a seconda delle fasce orarie, ma è molto utilizzato”, conclude Oliveri.

Una giornata di festa, dunque, pensata per tutti: residenti, famiglie, bambini e curiosi, per vivere insieme un quartiere che continua a investire in socialità e comunità.