Eventi - 31 maggio 2025, 14:29

Susanna Roncallo apre la XIV edizione del Lilith Festival: giovedì 5 giugno il concerto al Teatro del Chiostro

La musicista ligure, nota per il suo stile acustico e le collaborazioni artistiche multidisciplinari, darà il via a una rassegna che fino ad agosto proporrà una variegata selezione di artisti e spettacoli dedicati alla musica d’autrice e alla cultura contemporanea

Giovedì 5 giugno alle ore 20.30, il Teatro del Chiostro di Sant’Andrea ospiterà il concerto in solo di Susanna Roncallo, evento che inaugurerà la XIV edizione del Lilith Festival 2025. L’iniziativa, promossa da Lilith Associazione Culturale in collaborazione con Solidarietà e Lavoro e Sestiere del Molo, proporrà nei prossimi mesi un ricco programma di musica e spettacoli multidisciplinari, con artisti locali e non solo, tra cantautrici, cantautori e performance teatrali.

Susanna Roncallo, chitarrista acustica e compositrice che ha fatto della strada il suo primo palco, aprirà il festival con il suo concerto. Inizia a suonare a 11 anni sotto la guida di Fabio Veneziani e nasce come busker nelle vie del centro storico di Genova, esperienza raccontata anche nel documentario tedesco "Ligurien – Dolce Vita an der italienischen Riviera". Nel 2015 pubblica "Tracciato", disco di composizioni originali per chitarra sola, e parallelamente si fa conoscere nel panorama italiano con il trio Vito e le Orchestrine, finalista al Premio De André 2016 e protagonista del documentario "Transumanza Tour".

La musica di Roncallo si intreccia con il teatro nel progetto "La solitudine dell’ape" e con la danza folk europea con i TriOblique, vincitori del premio M. Burnelli e ospiti di numerosi festival internazionali con l’album "Danse Avec Les Renards". Collabora inoltre come musicista discografica con artisti come Irene Buselli e Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, e si dedica all’insegnamento musicale collaborando con scuole e associazioni liguri.

Susanna si descrive così: "Suono perché mi garba. Suono da sola, spesso in cucina, ma anche in compagnia di gente simpatica, come il TriOblique. Ogni tanto compongo, ho anche fatto un disco. Ho suonato in posti curiosi, perfino da un barbiere. Ho girato con Vito e le Orchestrine un documentario che narra di genti, pecore e natura tutt'intorno, natura da mangiare, tipo agricoltura buona. Ho accompagnato uno spettacolo teatrale, un monologo in realtà, che parla di api che muoiono a causa di agricoltura cattiva. E poi ho fatto tante altre cose, perché la vita è densa, terribilmente densa... ma la memoria è quella che è".

L’apertura del chiosco del Chiostro è prevista dalle ore 19, con ingresso al concerto al costo di 5 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita sulla piattaforma Dice. 

C.O.