Attualità - 09 giugno 2025, 10:59

Genova saluta il ritorno dell’Amerigo Vespucci: a Ponte Parodi prende il via la grande festa della Marina Militare

Martedì 10 giugno attraccherà all’ombra della Lanterna “nave più bella del mondo” per l’ultima tappa del Tour Mondiale. In città il Presidente della Repubblica, le Frecce Tricolori, concerti, mostre e visite a bordo fino al 14 giugno

Sarà una grande festa per Genova e non solo quella che inizierà domani, martedì 10 giugno, con l’arrivo a Ponte Parodi dell’Amerigo Vespucci, la leggendaria nave scuola della Marina Militare, che concluderà ufficialmente il suo Tour Mondiale 2023–2025.

Un’impresa senza precedenti: un viaggio lungo quasi due anni, cinque continenti, trentadue Paesi, cinquantatré porti e quasi 50.000 miglia nautiche percorse.

Il rientro della Vespucci sarà celebrato in occasione della Giornata della Marina Militare, nella ricorrenza dell’Azione di Premuda del 10 giugno 1918. 

Alla cerimonia solenne sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, dalle alte cariche militari e dalle autorità locali, tra cui il sindaco di Genova Silvia Salis. Durante l’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai Uno, il Capo dello Stato passerà in rassegna le unità navali schierate in mare e assisterà al sorvolo delle Frecce Tricolori e degli aerei da combattimento dell’Aviazione Navale, mentre decine di ambasciatori e ospiti istituzionali italiani e internazionali renderanno omaggio al veliero più celebre del mondo.

Nel corso della giornata, Genova ospiterà il più grande Villaggio Italia mai realizzato, uno spazio diffuso che, dal 10 al 14 giugno, animerà il Porto Antico con mostre, conferenze, installazioni interattive, spettacoli e attività per tutte le età. Dopo la cerimonia mattutina, la festa continuerà la sera con un grande evento in diretta televisiva. Alle 20,30 Bruno Vespa collegherà il suo programma “Cinque Minuti” dal palco di Ponte Parodi. A seguire, Antonella Clerici condurrà “Buon Vento Italia”, serata-evento dedicata al ritorno della Vespucci e alla candidatura UNESCO della Cucina Italiana, sostenuta durante tutto il tour dal Ministero dell’Agricoltura. Subito dopo, Serena Autieri guiderà il pubblico in un racconto musicale del viaggio attorno al mondo della nave, accompagnata da una formazione orchestrale di duecentocinquanta musicisti delle Forze Armate e del Teatro Carlo Felice. Il gran finale sarà affidato a un drone show spettacolare, il più grande mai visto in Italia, seguito da fuochi d’artificio sul mare.

Il giorno successivo, mercoledì 11 giugno, Nave Vespucci cambierà ormeggio per spostarsi al Porto Antico, dove sarà visitabile su prenotazione. Intorno a lei, il Villaggio Italia continuerà a offrire un ricco programma di appuntamenti, tra cui concerti delle bande militari, eventi per bambini, talk istituzionali e convegni scientifici, dalla blue economy alla space economy, dalla moda inclusiva alla diplomazia culturale. Tra gli appuntamenti principali anche la presentazione della docufiction ufficiale del Tour, incontri con ministeri e università, la mostra fotografica “A tutto tondo” di Massimo Sestini e le esposizioni dedicate al design italiano, al mare e alle donne che hanno fatto la storia d’Europa.

Spazio anche alle esperienze immersive e ai simulatori. Il pubblico potrà salire virtualmente a bordo di sommergibili, provare la torre d’arrampicata o mettersi alla prova con nodi marinari e sport militari. A raccontare la Marina Militare ci saranno infine mostre, stand e attività divulgative per adulti e bambini, con un’area editoriale dedicata alle pubblicazioni ufficiali.

Non mancherà l’aspetto gastronomico. A firmare l’area ristoro sarà Eataly, che organizzerà anche la cena di gala conclusiva con i sapori della Liguria e il sostegno dell’ICE. Un’occasione per concludere il viaggio celebrando la Cucina Italiana candidata a patrimonio UNESCO nel 2025.