Eventi - 16 giugno 2025, 15:50

Genova accende l’estate con il 105 Summer Festival 2025: sul palco Annalisa, Ghali e il ritorno di Sangiovanni

Venerdì 20 giugno dalle ore 21.00, in piazza della Vittoria, oltre tre ore di musica live gratuita e più di venti grandi nomi della scena italiana. Ingresso libero e dj-set per dare il via alla stagione estiva nel cuore della città. Il presidente di Regione Liguria Bucci: "Cultura e intrattenimento unite per un’offerta di alto livello"

Anche quest’anno Genova si conferma un punto di riferimento della musica estiva con il ritorno del 105 Summer Festival, in programma venerdì 20 giugno 2025 in piazza della Vittoria (ore 21, ingresso gratuito). Dopo il successo dell’edizione 2024, che ha attirato tantissime persone, dai più giovani ai più grandi, il festival promette un’altra serata memorabile con oltre tre ore di spettacolo, tra musica dal vivo e dj-set pre e post concerto.

Sul palco alcuni dei nomi più amati del panorama italiano: Annalisa, Ghali, Sangiovanni (al suo grande ritorno), Fabio Rovazzi, Francesco Gabbani, Gemelli Diversi, Fred De Palma, Follya, Orietta Berti, Paola Iezzi, Mondo Marcio, Mida, Cioffi, Dani Faiv, El Ma, Grelmos, I Desideri, Caput, Sophie and the Giants, Stefano Pitasi e Vidaloca.

A presentare la serata, ancora una volta, Daniele Battaglia e Mariasole Pollio, volti amatissimi dal pubblico giovane e seguiti da milioni di follower sui social. L’obiettivo, come sottolinea Paolo Salvaderi, AD di RadioMediaset, è “portare in giro un festival che rappresenta al meglio la scena musicale italiana e che punta a coinvolgere sempre di più il pubblico, anche attraverso le piattaforme digitali e i social”. E ancora: "Oltre ai big delle varie generazioni, ci sono figure come Gabbani e Rovazzi che sul palco fanno comprendere la potenza di fuoco del catalogo musicale italiano - sottolinea- . Ci immaginiamo un evento di oltre tre ore, ancora più competitivo rispetto alle edizioni precedenti sia a livello di cast che di produzione. Devo dire che quest'anno ci siamo superati, considerando già lo spessore degli anni precedenti. E poi, ricordo che due dei cinque brani più trasmessi in radio sono di Annalisa e Ghali". 

Soddisfazione anche da parte delle istituzioni. Il neo assessore alla cultura Giacomo Montanari ha evidenziato l’importanza della location: “Piazza della Vittoria è uno spazio centrale e iconico, pensato come luogo di incontro. Garantita sicurezza, accessibilità e un piano logistico per ospitare fino a 30mila persone", sottolineando come "questo evento può porre le basi per il futuro per altre vesti sempre più importanti in questi spazi straordinari". 

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha dichiarato: “Un evento così è perfetto per dare il benvenuto all’estate. È anche un’opportunità turistica, con il weekend lungo che culmina nella festa del patrono di Genova, il 24 giugno. Cultura e intrattenimento si uniscono per un’offerta di alto livello”. E aggiunge: "Siamo estremamente contenti che possa essere proprio piazza della Vittoria il luogo per ospitare questo evento: questo fa parte di un programma turistico e culturale che miriamo a portare avanti, dove l'organizzazione di tipo turistica assume contorni e programmi culturali. Così, si comincia l'estate alla grande e si lavora nell'ottica di avere un turismo esperienziale e fare tutti qualcosa di più, quindi non solo turismo".

Con una line-up rinnovata rispetto all’anno scorso, che include otto big non presenti nella passata edizione, e due dei cinque brani più trasmessi in radio (quelli di Annalisa e Ghali), il 105 Summer Festival 2025 si preannuncia uno degli eventi musicali imperdibili dell’estate italiana.