“Nel ricordare il rapporto tra porto e città, l’amministrazione comunale supporterà l’attività portuale, attraverso il nuovo Piano Urbanistico Comunale con cui il nuovo Piano Regolatore Portuale deve integrarsi. Come Comune siamo anche pronti a sostenere l’organizzazione della Genoa Shipping Week, diventata un’occasione immancabile di networking nel campo della logistica e allo stesso tempo un’importante vetrina per la nostra città, che è una città di mare, ma è soprattutto una città di leader e professionisti dell'economia del mare. Abbiamo davanti a noi un grande lavoro che porteremo avanti insieme a chi nel porto lavora e lo vive ogni giorno”.
Lo ha detto la sindaca di Genova, Silvia Salis, a margine dell’assemblea pubblica di Assagenti dal titolo '80 anni al confine tra terra e mare' in programma a Palazzo San Giorgio.
“Assagenti ha contribuito a portare Genova al centro del Mediterraneo - ha aggiunto Salis - a far ripartire le rotte grazie a una serie di professionalità, agenti marittimi, raccomandatari e broker, un mondo di professionisti che hanno contribuito al rilancio di Genova in un momento complesso come quello della ricostruzione nel dopoguerra. Anche oggi viviamo anni complessi, tra protezionismi nazionali con il ruolo cruciale dei porti”.