Attualità - 25 giugno 2025, 08:00

La parola a Disco Club: le uscite della settimana - Bruce Springsteen riscrive la sua storia con “Tracks II”

Sette album inediti, ottantatré brani mai pubblicati ufficialmente e un evento speciale il 26 giugno: Genova anticipa l’uscita mondiale del nuovo cofanetto con una serata tra musica, memorabilia e fan club in attesa del doppio live a San Siro

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Riscrivere la propria storia con ben sette album inediti per un totale di ottantatré nuovi brani.

Poteva farlo solo una leggenda della musica mondiale come Bruce Springsteen che dai cassetti della sua storia tira fuori un cofanetto monumentale: “Tracks II: The Lost Albums”, in uscita il 27 giugno per Columbia Records. 

Non una semplice raccolta di inediti, ma un vero e proprio tuffo nel passato con brani già mixati all’epoca e mai pubblicati che coprono un arco temporale di oltre tre decenni, dal 1983 al 2012.

Ogni album è un mondo a sé, con sonorità che vanno dal rock grezzo delle “LA Garage Sessions” al country-folk di “Waiting on the End of the World”, fino ai paesaggi cinematografici di “The Lost Charms”. Un viaggio musicale parallelo alla discografia ufficiale del Boss, che oggi viene finalmente alla luce.

Per celebrare questa uscita, Disco Club organizza un evento speciale mercoledì 26 giugno, anticipando l’apertura del negozio alle 21, due ore prima del consueto orario di mezzanotte. Durante la serata sarà possibile acquistare in anteprima il cofanetto in versione CD e vinile, con gadget esclusivi disponibili solo in store: libretto fotografico, shopper brandizzata e una stampa litografica, fino a esaurimento scorte.

“Non sono semplici outtakes – ha detto Springsteen – erano dischi che non ho pubblicato, ma che ho fatto ascoltare solo agli amici”.

Tra le chicche del cofanetto, anche il brano “Blind Spot”, già disponibile in digitale, che restituisce il sound riflessivo degli anni Duemila. Il progetto sarà accompagnato dal companion album digitale “Lost & Found”, una selezione di venti tracce estratte dal box set, disponibile anch’esso dal 27 giugno.

Il ritorno discografico si intreccia con il tour mondiale in corso: Bruce e la E Street Band suoneranno in Italia il 30 giugno e il 3 luglio a San Siro, entrambe le date già sold out.