Eventi - 30 giugno 2025, 15:56

Antonello Venditti, Nayt e Nino D’Angelo, tre serate per il Live in Genova Festival 2025

Domani il via con l’attesissimo concerto sold out del cantautore romano a quarant’anni esatti da ‘Notte prima degli esami’. Il 15 luglio sarà la volta del rapper mentre il 18 luglio toccherà al caschetto biondo

Tris d’artisti per altrettante serate che si preannunciano da tutto esaurito.

Torna al Porto Antico di Genova il Live in Genova Festival, appuntamento storico dell’estate musicale ligure, giunto alla sua ventunesima edizione, che quest’anno punta su nomi di grande richiamo come Antonello Venditti, Nayt e Nino D’Angelo.

Come tradizione, il festival organizzato da Duemilagrandieventi, trova casa all’Axpo Arena del Mare e si presenta con una formula più concentrata ma certamente accattivante.

A inaugurare il festival, lunedì 1° luglio, sarà Antonello Venditti con la data genovese del tour “Notte prima degli esami – 40th Anniversary”, già sold out. Un concerto celebrativo che ripercorrerà i brani dell’album “Cuore”, pubblicato originariamente nel 1984 e riproposto in una versione rimasterizzata arricchita da un inedito, “Di’ una parola”. Venditti torna così in una delle location estive più affascinanti d’Italia dopo il successo del tour 2024, che ha toccato oltre trenta città.

Il 15 luglio sarà la volta di Nayt, tra le voci più interessanti della nuova scena italiana. Con il tour “Live 2025”, porterà sul palco i brani dell’album “Lettera Q” – pubblicato a fine 2024 – insieme ai suoi pezzi più conosciuti. Il rapper romano, classe 1994, mescola energia e introspezione, coinvolgendo il pubblico in uno show carico di intensità.

La chiusura del Festival è affidata a Nino D’Angelo, che salirà sul palco il 18 luglio con lo spettacolo “I miei meravigliosi anni '80”. Il cantautore napoletano celebra oltre quarant’anni di carriera riportando in scena i suoi grandi successi, da “A' Discoteca” a “Napoli”, canzone diventata recentemente inno ufficiale della squadra partenopea. L’artista, premiato con numerosi riconoscimenti tra cui un David di Donatello e un Nastro d’Argento, sarà protagonista di una serata tra musica, memoria e identità popolare.

“Dopo la prematura scomparsa del nostro fondatore Vincenzo Spera – ha dichiarato Paola Donati, direttrice di produzione – abbiamo affrontato una fase complessa, ma siamo riusciti a costruire un’edizione speciale, più raccolta ma di alta qualità. Ne è prova il tutto esaurito di Venditti. Il nostro obiettivo resta quello di offrire emozioni vere al pubblico genovese e non solo.”

La musica proseguirà anche dopo il Festival con “Live in – Urban Fest”, rassegna estiva che, grazie al contributo del Comune di Genova, animerà da luglio a settembre le periferie di Cornigliano, Coronata e Sestri Ponente, portando i suoni del festival anche nei quartieri più decentrati.

I biglietti sono disponibili su TicketOne e presso le casse nelle serate degli eventi. Tutte le informazioni sono reperibili sui siti ufficiali www.liveingenova-festival.it e www.duemilagrandieventi.it.

I.R.