Politica - 30 giugno 2025, 10:18

Scomparsa di Andraghetti, l'assessora Cristina Lodi: "Un esempio straordinario di solidarietà e dedizione"

“Ha trasformato un motto in azioni concrete a favore dei più fragili. La sua vita sia d’esempio per tutti”

Gabriella Andraghetti

È scomparsa ieri Gabriella Andraghetti, fondatrice del Banco alimentare della Liguria e figura di riferimento per il volontariato e la solidarietà nella nostra regione. A ricordarla con parole commosse è l’assessora al Welfare del Comune di Genova, Cristina Lodi.

“Sono rimasta profondamente addolorata nell’apprendere della prematura scomparsa di Gabriella Andraghetti, la fondatrice del Banco alimentare della Liguria. Gabriella è stata un esempio straordinario di solidarietà, caparbietà e dedizione al lavoro e ad una causa quanto più nobile ci possa essere”, ha dichiarato l’assessora.

La figura di Andraghetti è legata indissolubilmente al motto che ha guidato il Banco alimentare sin dalla sua nascita: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”, uno slogan che, ricorda Lodi, “in questi anni si è trasformato in azioni concrete che hanno potuto raggiungere le persone più fragili, aiutandole in quei momenti di difficoltà che la crisi socioeconomica ha creato e che grazie all’operato di Gabriella Andraghetti e del Banco alimentare si è trasformato in un aiuto reale.”

Gabriella Andraghetti lascia dietro di sé un’eredità fatta di impegno quotidiano, attenzione per i più deboli e un’idea concreta di comunità solidale. “Gabriella lascia un vuoto enorme, ma l’augurio è che la sua vita continui ad essere d’esempio, ispirando le azioni di tante persone”, ha aggiunto Lodi, esprimendo il proprio cordoglio.

“A nome mio e dei miei colleghi e colleghe dell’amministrazione, mi unisco al cordoglio per la sua morte ed esprimo tutta la mia vicinanza ai familiari a tutti coloro che da oltre trent’anni le sono stati vicini nell’impegno quotidiano per la difesa e la tutela delle fasce più deboli.”



 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.