Attualità - 04 luglio 2025, 14:13

Emergenza caldo, vertice tra sindacati e Ansaldo: nuova organizzazione del lavoro e installazione di impianti di condizionamento

Le sigle hanno ottenuto una serie di misure per negli orari più a rischio, quando è in vigore il bollino rosso o arancione

L’emergenza caldo sta travolgendo anche il mondo del lavoro e l’argomento è stato al centro dell’incontro tra Fim, Fiom e Uilm e la direzione aziendale dell’Ansaldo.
Al termine del vertice, i sindacati hanno concordato alcune misure di prevenzione per la sicurezza dei lavoratori.
È stato ottenuto che, per tutto il periodo estivo dell’anno in corso, nelle giornale classificate dall’INAIL con bollino rosso e arancione, “l’attività lavorativa all’interno di tutte le aree di produzione e magazzino ad oggi non climatizzate e/o prive di impianti di raffrescamento, dovrà essere organizzata esclusivamente su primo turno e terzo turno”.
Inoltre i sindacati annunciano che “entro la metà del mese di luglio, verrà installato un impianto di condizionamento presso gli spogliatoi di Fegino” e che “negli spogliatoi attualmente in ristrutturazione nell’area di Off Nord verrà installato un impianto di condizionamento”.
Infine, le sigle hanno ottenuto che “da lunedì 7 luglio verranno posizionati ulteriori ventilatori industriali nelle aree di produzione”.

Redazione