Attualità - 08 luglio 2025, 11:45

“Riprendo la mia vita”: a Riva Trigoso le storie di chi ha trovato la forza di ricominciare

Venerdì 11 luglio la presentazione del libro curato dal Centro Per Non Subire Violenza: quindici racconti autentici di rinascita dopo la violenza

Quindici voci, quindici storie vere, un messaggio potente: uscire dalla violenza si può. Si intitola “Riprendo la mia vita” il libro che sarà presentato venerdì 11 luglio alle 21 nella Sala Polivalente di Riva Trigoso, grazie all’invito del Comune di Sestri Levante, dell’agenzia Mediterraneo, dell’Associazione Amici della Biblioteca Civica e del Sistema Bibliotecario Sestri Levante.

Curato da Paola Toni, consigliera del direttivo del Centro Per Non Subire Violenza, il volume raccoglie le testimonianze dirette di quindici donne che hanno affrontato e superato esperienze di maltrattamento e abuso. 

Storie che parlano di coraggio, di paura e di attesa; al centro fatti e situazioni dolore, pericoli e spaccati di vita vera. In ogni racconto, si incontra la gratitudine verso le operatrici volontarie e professioniste del Centro Per Non Subire Violenza, considerate salvatrici. Un messaggio che vogliono lasciare a gran voce per dire a tutte le donne che stanno vivendo con un uomo che non le rispetta, che le maltratta, che possono essere aiutate da chi sa come affrontare queste situazioni.

Accanto alle loro parole, il libro ospita anche i racconti delle operatrici e volontarie del Centro, che ogni giorno offrono supporto, ascolto e strumenti concreti per accompagnare le donne verso l’autonomia. Un lavoro fatto di competenze, aggiornamento continuo e grande sensibilità.

A sottolineare il valore dell’opera è Gabriella Grasso, presidente del Centro: “Far conoscere questo libro è prezioso in quanto le quindici testimonianze confermano che quando la rete tra i soggetti come Servizi sociali, Forze dell’Ordine, Tribunali, Ospedali funziona, le donne con i loro figli/e riescono ad uscire dalla violenza. Il nostro lavoro quotidiano ha l’obiettivo di migliorare sempre di più questa rete”.

Il Centro Per Non Subire Violenza, nato a Genova negli anni Ottanta, è stato il primo della città. Da allora è un punto di riferimento per donne in difficoltà in tutto il territorio genovese e non solo. Offre accoglienza sicura, consulenze e percorsi personalizzati, in stretto collegamento con il numero nazionale 1522. Dal 2023 è attivo anche il Centro Martina Rossi a Recco.

L’incontro di venerdì vuole essere un momento aperto, partecipato e simbolico, per ascoltare e dare voce a chi ha trovato la forza di riprendersi la propria vita.
L’ingresso è libero.