Politica - 11 luglio 2025, 13:07

Tursi, eletti presidenti e i loro vice delle sette commissioni consiliari: tutti i nomi

Ecco la distribuzione degli incarichi tra rappresentanti della maggioranza e dell’opposizione. Inizia ufficialmente il lavoro della nuova consiliatura

Le votazioni per l’elezione dei presidenti e dei vicepresidenti delle commissioni consiliari permanenti, in programma questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Tursi, hanno dato il loro esito. Iniziano così i lavori della nuova consiliatura.

Per la Commissione 2 - Pari opportunità è stata eletta la consigliera Sara Tassara (Lista Salis), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti. Sono stati eletti vicepresidenti Marco Casini (MoVimento 5 Stelle), con 24 voti, e Vincenzo Falcone (Orgoglio Genova - Noi moderati), con 16 voti.
Per la Commissione 3 - Bilancio  è stato eletto il consigliere Lorenzo Garzarelli (AVS) con 24 voti favorevoli, 16 astenuti. I vicepresidenti sono Claudio Chiarotti (PD), con 24 voti e Davide Falteri (Vince Genova), con 16 voti. 
La Commissione 4 - Promozione della città e cultura sarà presieduta dalla consigliera Donatella Alfonso (PD), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti. Eletti vicepresidenti Maria Luisa Centofanti (Riformiamo Genova), con 24 voti e Valeriano Vacalebre (Fratelli d’Italia), con 16 voti.
Per la Commissione 5 - Territorio e promozione delle vallate è stata eletta presidente Serena Finocchio (PD), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti. Sono stati eletti vicepresidenti Massimo Romeo (AVS) con 24 voti e Rosanna Stuppia (Vince Genova) con 16 voti.
Per la Commissione 6 - Sviluppo economico è stato eletto presidente Marco Mesmaeker (MoVimento 5 Stelle), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti. Sono stati eletti vicepresidenti Enrico Frigerio (PD) con 24 voti e Lorenzo Pellerano (Orgoglio Genova) con 16 voti.
Per la Commissione 7 - Welfare è stata eletta presidente Paola Maccagno (PD), con 24 voti favorevoli e 16 astenuti. Vicepresidenti Mario Caraffini (PD) con 24 voti e Francesco Maresca (Fratelli d’Italia)  con 16 voti.
Infine, per la Commissione 1 - Affari istituzionali e generali è stato eletto presidente Mauro Avvenente (Vince Genova), con 24 astenuti e 16 voti favorevoli. Eletti vicepresidenti Edoardo Marangoni (PD) con 24 voti e Vincenzo Falcone (Orgoglio Genova) con 16 voti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.