Eventi - 14 luglio 2025, 14:23

Musica - nayt e Lazza, la doppia anima del rap italiano accende Genova

Dalla parola come resistenza esistenziale alla furia melodica da stadio: martedì e mercoledì due live all’Arena del Mare

Due volti diversi, complementari, che appartengono al rap italiano contemporaneo e che martedì e mercoledì si avvicenderanno palco dell’Axpo Arena del Mare nayt, autore raffinato e lirico, sarà protagonista il 15 luglio, seguito il 16 dalla carica scenica di Lazza, tra gli artisti più ascoltati e premiati della scena. 

In tour con "La Grande Fuga", dopo il successo nei club lo scorso inverno, nayt, all’anagrafe William Mezzanotte, trentuno anni) approda a Genova per la tranche estiva con una tappa attesa e già carica di significato, all’interno della rassegna Live in Genova festival. Il suo ultimo album, "Lettera Q", è un lavoro maturo, certificato disco d’oro a pochi mesi dall’uscita, che esplora le contraddizioni dell’essere giovani oggi in un mondo iperconnesso e frammentato. 

Il live si presenta come un viaggio emotivo e narrativo, sostenuto da una formazione solida: Daniele "Orange" Dezi alla direzione musicale e al basso, Walter Babbini alle chitarre, Danilo Menna alla batteria e Valerio Smordoni alle tastiere. La setlist ripercorre l’intera discografia, dalle origini con Raptus fino a Habitat e al recente Lettera Q, con momenti di alta intensità lirica alternati ad aperture melodiche e sfumature elettroniche. Un concerto pensato come spazio simbolico, in cui chi ascolta è chiamato non solo a fruire, ma a partecipare, a riconoscersi.

Se nayt porta in scena un rap d’autore che guarda dentro, Lazza rappresenta la dimensione monumentale del genere: beat taglienti, ritornelli pop, virtuosismo tecnico e una presenza scenica ormai da palazzetto. Il suo “Locura Summer Tour” fa tappa a Genova, nell’ambito di Altra Onda Festival, dopo aver conquistato le platee europee in primavera e, soprattutto, dopo la recente consacrazione del 9 luglio allo Stadio San Siro, una delle pietre miliari della sua carriera.

Con oltre sei miliardi di stream, un Disco di Diamante, centodue Platini e cinquanta dischi d’Oro, Lazza è oggi un simbolo dell’equilibrio tra popolarità e ambizione musicale. Il suo ultimo album “Locura”, già Quadruplo Platino, è una summa del suo stile: un mix di aggressività, introspezione e produzione di alto livello. Il concerto genoves sarà una panoramica delle sue hit, dai brani storici come Panico e Uscito di galera fino ai più recenti successi, in un format spettacolare pensato per palchi di grandi dimensioni.


 

I.R.