Eventi - 18 luglio 2025, 11:55

Dopo quattro anni di stop, torna la Sagra del Pansoto a Mele: tre giorni di festa, sport e solidarietà

Dal 18 al 20 luglio stand gastronomici, musica dal vivo e tra le novità la prima edizione della marcia 'Sciuscia e Resccéuppa'. Il ricavato sarà destinato all'acquisto di materiale sanitario per la Croce Verde

Foto Facebook

Torna a Mele, dopo una lunga pausa di quattro anni, la tradizionale Sagra del Pansoto, organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Mele. Da venerdì 18 a domenica 20 luglio, Piazza dell’Oratorio si trasformerà in un vivace centro di festa, gastronomia e solidarietà, con un ricco programma di eventi pensato per coinvolgere tutta la comunità.

Ogni sera, a partire dalle ore 18, saranno aperti gli stand gastronomici dove, accanto ai celebri pansoti con salsa di noci, saranno serviti anche arrosticini e carne alla piastra. Dalle 21 spazio alla musica e al ballo con il concerto dei Lolita Group (venerdì), l’orchestra Altamarea (sabato) e Mondo di Notte (domenica).

Venerdì 18 luglio, a dare il via alla sagra, ci sarà la prima edizione della marcia podistica amatoriale "Sciuscia e Resccéuppa", aperta ai partecipanti dai 15 anni in su. Il percorso di 10 km si snoda tra le alture e le località storiche di Mele, con iscrizioni online oppure direttamente in piazza Oratorio a partire dalle 18. Previsto anche un percorso urbano più breve per i più giovani.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Mele, ha come obiettivo principale la raccolta fondi per l’acquisto di nuovo materiale sanitario a sostegno delle attività della Croce Verde, che nell’ultimo anno ha registrato una ripresa dei servizi e un incremento dei trasporti sanitari, anche grazie alla rinnovata convenzione con il Comune e alla riattivazione del Servizio Civile.

"Questa festa rappresenta una vera ripartenza per noi – scrive il presidente Franco Pastorino - ed è possibile solo grazie all’impegno dei nostri volontari, dipendenti e delle famiglie che ci sostengono". 

Durante tutte le serate saranno presenti crepes dolci e attività per bambini, per un evento davvero a misura di famiglia.

F.A